Marshmallow ritirati dal Ministero della salute perché contenevano troppi coloranti. Un nuovo allarme arriva dalle autorità ministeriali, mettendo in guardia i consumatori
Marshmallow ritirati dal Ministero della salute perché contenevano troppi coloranti. Un nuovo allarme arriva dalle autorità ministeriali, mettendo in guardia i consumatori.
Le caramelle in questione appartengono al marchio Le Monelle. Si tratta dei marshmallow “Palla rossa” prodotti da Golmasa , in Spagna, presso lo stabilimento di Argada del Rey (Madrid).
Secondo quanto emerso dalle analisi, il colorante E124 superava il limite consentito dalla legge, pari a 300 mg/kg.
Per questo è stato disposto il richiamo da parte del Ministero. L’allerta alimentare riguarda la confezione da 1 kg con numero di lotto 0618 e data di scadenza 26/08/2019.
Rispetto ad altri di colore rosso che usano la cocciniglia, l’E124 è un colorante di origine sintetica, il cui uso alimentare è ammesso dall’Ue ma proibito negli Stati Uniti, in Norvegia e Svezia.
In Francia è regolamentato dal 2008 con la presenza della dicitura che indica la possibile correlazione con la sindrome da deficit di attenzione e iperattività nell’infanzia.
Esso viene sconsigliato ai bambini perché può dare luogo ad allergie ed eruzioni cutanee ma anche agli allergici all’acido acetilsalicilico, la comune aspirina, e ai soggetti asmatici. Si trova comunemente in caramelle, paste, biscotti, sciroppi, bibite, dolci, gelati, ghiaccioli, marzapane e gelatine.
Tutti prodotti di cui dovremmo comunque limitare l’utilizzo.
LEGGI anche:
- Altea: usi e ricette con la radice dell’erba spontanea dai cui si ricavano i marshmallow
- Coloranti alimentari: l’Efsa mette in guardia sull’annatto (E 160b) e chiede di sospenderne l’uso
Francesca Mancuso