Istamina oltre i limiti consentiti, richiamato filetto di tonno dai supermercati: il marchio e i lotti da non consumare

Richiamato dai supermercati due lotti di filetto di tonnetto congelato a marchio Oltremare: contengono istamina oltre i limiti consentiti. Ecco i lotti da riportare al punto vendita

Il tonno è noto per essere fra i prodotti ittici maggiormente a rischio intossicazione alimentare per via di sostanze pericolose per la salute come l’istamina e il mercurio. Proprio di recente il Ministero della Salute ha pubblicato l’avviso relativo al ritiro dal mercato di due lotti di filetto di tonnetto striato congelato a marchio Oltremare per “presenza di istamina oltre i limiti consentiti”, che – come chiarito nella nota – può provocare la temuta sindrome sgombroide.

Il pesce oggetto del richiamo è prodotto e commercializzato da Ffegi Service Spa, con sede in via Spallanzani 2 (Loc. Valdaro) a Mantova ed è venduto in confezioni da 300g contenente il filetto di tonno in busta sottovuoto.

Per quanto riguarda i due lotti coinvolti, si tratta di 3H05 e 3H06 con numero di stabilimento 514 (India), mentre come termine minimo di conservazione è riportata la seguente data: 08/2025.

Come sollecitato dal ministero, nel caso in cui abbiate acquistato il pesce richiamato dai supermercati, evitate assolutamente di consumarlo e riportatelo al più presto al punto vendita.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Ministero della Salute

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram