Ocratossina A nel vino. Il Ministero della salute ha richiamato il fragolino rosso perché potrebbe contenere una micotossina
Ocratossina A nel vino. Il Ministero della salute ha disposto il richiamo del fragolino rosso perché potrebbe contenere questa micotossina, pericolosa per la nostra salute.
Nuova allerta alimentare da parte delle autorità ministeriali che hanno tolto dalle vendite il fragolino rosso, una bevanda aromatizzata a base di vino del marchio Gorghello.
Secondo quanto si legge nell’avviso di sicurezza del Ministero, nella bevanda è presente Ocratossina A in quantità superiori rispetto ai limiti di legge. Si tratta della bottiglia da 75 cl caratterizzata da lotto di produzione n° 90032. Il produttore è Contri Spumanti, con sede a Cazzano di Tramigna, in provincia di Verona.
L’Ocratossina A è una micotossina prodotta dall’aspergillus ochraceus, da cui prende il nome. È stato accertato che essa è cancerogena per gli animali ma anche nefrotossica e teratogena. Essa è prodotta naturalmente da alcune muffe e può essere presente in una serie di alimenti tra cui cereali, carne conservata, frutta fresca e secca, e formaggi.
Di recente, l’Efsa ha scoperto che danneggia direttamente il DNA e può essere anche cancerogena per il rene. Per questo è regolamentata dalla legge europea.
Se avete acquistato questo prodotto evitate di consumarlo e riportatelo presso il punto vendita per ottenere un cambio o un rimborso.
Per leggere l’avviso di sicurezza del Ministero della salute, clicca qui
Fonti di riferimento: Efsa, Inchem, Ministero della salute
Per le ultime allerte alimentari, leggi anche:
Ritirata farina per presenza di aflatossine tossiche e cancerogene, marca e lotto
Salame contaminato da Listeria ritirato dal Ministero della salute: marchio e lotto