Fichi secchi richiamati per presenza di aflatossine: la marca e il lotto da non consumare

Se avete acquistato di recente questi fichi secchi a marchio Ventura importati dalla Turchia, accertatevi che non si tratti del lotto richiamato per via di una contaminazione da aflatossine

I fichi secchi rappresentano una specialità molto apprezzata soprattutto durante le festività natalizie, ma spesso nascondono insidie per la nostra salute. Rientrano infatti, nella “lista nera” – formulata sulla base dei dati del Sistema di allerta Rapido (Rassf) – dei 10 cibi più a rischio che finisco sulle nostre tavole, dato che in diversi casi sono contaminati da aflatossine, sostante tossiche e cancerogene prodotte da specie fungine.

Proprio di recente il Ministero della Salute ha segnalato sul suo sito il richiamo dal mercato italiano di un lotto di fichi secchi giganti a marchio Ventura. Il prodotto in questione, proveniente dalla Turchia e venduto in confezioni da 300 grammi, contiene l’aflatossina B1 alla concentrazione di 12,9 ± 5,7 µg/kg in quantità superiore al valore previsto dal Reg. UE 2023/915 (che è di 6,0 µg/kg).

Il lotto dei fichi richiamati da parte del produttore è: 350020356/2-11-795-23, mentre la data di scadenza è fissata al 06/2024.

Di seguito la scheda completa con tutte le informazioni:

 

richiamo fichi secchi

@Ministero della Salute

Nel caso in cui li aveste acquistati, non consumateli assolutamente e riportateli al più presto al punto vendita.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Ministero della Salute

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram