Il Ministero della Salute ha richiamato dagli scaffali un lotto di un preparato in polvere per cioccolata fondente a causa di una possibile contaminazione da ossido di etilene
La cioccolata calda è molto apprezzata da adulti e bambini, soprattutto nei mesi invernali. Ma talvolta le miscele già pronte che si trovano in commercio possono essere contaminati da sostanze pericolose come l’ossido di etilene, disinfettante gassoso considerato tossico e cancerogeno. Proprio in questi giorni il Ministero della Salute ha annunciato il richiamo dagli scaffali dei supermercati di un preparato in polvere per cioccolata fondente per possibile presenza di ossido di etilene nei semi di farina di carrube (ingrediente usato come addensante in molti prodotti alimentari).
Il prodotto in questione è a marchio Naturera Polot ed è venduto in confezioni da un chilo. Ecco la scheda con il lotto e i dettagli del preparato oggetto del richiamo:
Se per caso l’avete acquistato, non consumate il prodotto e riportatelo al più presto al punto vendita per ottenere il rimborso.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero della Salute
Leggi tutte le nostre news sulle allerte alimentari:
- Non solo semi di sesamo, il pesticida tossico potrebbe aver contaminato anche curcuma, cumino, scalogno e altri alimenti
- Ossido di etilene nel nostro cibo: no, l’Europa non ha la situazione sotto controllo