Cannella in polvere contaminata da piombo. Il problema riguarda stavolta il mercato americano ma non è da sottovalutare anche in Italia, dato che le spezie provengono principalmente da Paesi extra Ue
Le spezie, come diversi altri prodotti alimentari, possono risultare contaminate da sostanze pericolose, tra cui pesticidi e metalli pesanti. Un recente caso di contaminazione riguarda la cannella in polvere, con il richiamo negli Stati Uniti di un prodotto specifico.
Si tratta della Super Cinnamon Powder da 4 once, proveniente dalla Cina ma confezionata dalla IHA Beverage di Commerce, in California, che è stata ritirata dal mercato dopo che test interni hanno rilevato livelli elevati di piombo.
L’azienda ha avviato indagini per determinare la causa della contaminazione e al momento non sono stati segnalati problemi di salute legati al consumo del prodotto, anche se è noto che l’accumulo di piombo nell’organismo può rappresentare un rischio per la salute non nel breve ma nel lungo termine.
Il prodotto è stato distribuito principalmente in California e in altri negozi al dettaglio negli Stati Uniti, ma non è stato venduto online.
La vicenda, però, solo appartentemente non ci riguarda. Anche in Italia, infatti, gran parte della cannella e delle spezie proviene da Paesi come Cina, India, Sri Lanka e Pakistan, dove le coltivazioni possono essere soggette a contaminazioni da metalli pesanti come il piombo e da pesticidi.
Contaminazione da piombo: un rischio per la salute
Il piombo è una sostanza pericolosa per la salute umana, soprattutto per i bambini, a cui può causare danni permanenti al sistema nervoso centrale, disturbi dell’apprendimento, difetti nello sviluppo e altri problemi a lungo termine.
Gli adulti, invece, se esposti in maniera cronica, possono soffrire di disfunzioni renali, ipertensione e problemi neurocognitivi.
Sebbene le esposizioni a basse concentrazioni di piombo possano non provocare sintomi immediati, è fondamentale monitorare con attenzione ciò che acquistiamo (per quanto possibile).
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: FDA
Leggi anche: