Lidl US ha annunciato il richiamo volontario del Calendario dell'Avvento a marchio Favorina, a causa della potenziale contaminazione da Salmonella. Si tratta di un'allerta che riguarda solo gli Usa, non dobbiamo dunque preoccuparci se abbiamo acquistato lo stesso prodotto venduto in Italia
C’è allerta salmonella negli Stati Uniti e questa volta a causa di uno dei prodotti più amati dai bambini in questo periodo pre-natalizio: il calendario dell’avvento. Si tratta di quello da 8,4 once (cioccolato premium con ripieno cremoso) a marchio Favorina venduto da Lidl.
Durante i controlli di routine, infatti, che la catena di supermercati esegue regolarmente per garantire prodotti sicuri, è stata riscontrata la presenza di salmonella. Fortunatamente però, ad oggi, Lidl US non ha ricevuto segnalazioni o reclami relativi a malattie correlate ai suoi prodotti.
Il pericolo però rimane. Come ricorda Lidl nel comunicato diramato per segnalare ai clienti il richiamo:
La salmonella è un organismo che può causare infezioni gravi e talvolta fatali nei bambini piccoli, nelle persone fragili o anziane e in altre persone con un sistema immunitario indebolito. Le persone sane infette da Salmonella spesso manifestano febbre, diarrea, nausea, vomito e dolori addominali. In rare circostanze, l’infezione da Salmonella può far sì che l’organismo entri nel flusso sanguigno e produca malattie più gravi come infezioni arteriose (cioè aneurismi infetti), endocardite e artrite.
Interessati dal richiamo sono stati i calendari dell’avvento presenti nei punti vendita Lidl negli Usa tra il 12 ottobre 2022 e il 5 dicembre 2022 che riportavano le seguenti scritte:
- BEST IF USED BY anno 2023
- codice a barre 4056489516965
Lidl US ha consigliato ai suoi clienti di non consumare i cioccolatini presenti nel calendario dell’avvento ma di riportarlo immediatamente al punto vendita per avere un rimborso (anche se non si ha più lo scontrino).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Lidl Usa
Leggi anche:
- Calendari dell’avvento di cioccolato 2022: da Kinder a Ikea, ti sveliamo quali sono i più costosi (e pieni di zuccheri)
- Allerte alimentari: sempre più numerose a livello globale, sono causate da listeria e salmonella (ma non solo)
- Pollo nei supermercati: più della metà contaminato da tracce di salmonella. Le marche più sicure secondo un nuovo test
- Sicurezza alimentare: questi sono i 7 cibi più a rischio contaminazioni secondo il ranking di FAO e OMS (no, non c’è il pollo)