Altre uova sono state richiamate a causa della presenza di Salmonella enteritidis. Si tratta di quelle di categoria A da allevamento in gabbia dell’Azienda Avicola Ovotri. Se le avete acquistate controllate il lotto
Pochi giorni fa vi abbiamo segnalato che, alcuni lotti di uova fresche L e XL del marchio Copav, erano stati richiamati dall’azienda stessa in quanto contaminati da Salmonella enteritidis. Leggi anche: Salmonella nelle uova fresche: la marca e i lotti da non consumare
Ora l’allerta si è estesa ad un’altra marca di uova in cui è stato trovato lo stesso batterio. Il ministero ha segnalato ieri le uova medie di categoria A da allevamento in gabbia dell’Azienda Avicola Ovotri.
Il richiamo riguarda le uova vendute in confezione da 6 pezzi, prodotte dall’Azienda Avicola Ovotri Srl nello stabilimento di via S. Pietro 3 a Caldarola (Macerata), che riportano i seguenti lotti e date di scadenza:
- 141122A – data di scadenza 14/11/2022 (quindi già passata al momento della pubblicazione dell’allerta)
- 181122A – data di scadenza 18/11/2022
- 251122A – data di scadenza 25/11/2022
Nel motivo del richiamo si legge:
Riscontro positivo di Salmonella Enteritidis su campionamento ufficiale di feci galline ovaiole eseguito da ASUR Area Vasta 2 in data 27-10-22 cod. all. 036AN089 Rapporto di prova n. 85652 del 05/11/22.
Se avete acquistato uova di questo marchio, controllate immediatamente il lotto e nel caso corrisponda non consumatele ma riportatele al punto vendita per avere il rimborso.
Leggi tutte le nostre allerte alimentari.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero della Salute
Leggi anche:
- Salmonella: c’è l’insalata in busta dietro l’epidemia che ha colpito recentemente la Svezia
- Pollo nei supermercati: più della metà contaminato da tracce di salmonella. Le marche più sicure secondo un nuovo test
- Sicurezza alimentare: questi sono i 7 cibi più a rischio contaminazioni secondo il ranking di FAO e OMS (no, non c’è il pollo)