L'insalata di farro, ceci e verdure è una ricetta di insalata estiva da servire rigorosamente fredda, perfetta per essere consumata anche in spiaggia o nella pausa pranzo lavorativa.
L’insalata di farro, ceci e verdure è una ricetta di insalata estiva da servire rigorosamente fredda, perfetta per essere consumata anche in spiaggia o nella pausa pranzo lavorativa.
Con l’insalata di farro, ceci e verdure si ha la certezza di avere un pasto completo e saziante, è ricca infatti di vitamine, proteine vegetali, sali minerali e fibre. Da preparare tranquillamente anche con largo anticipo, l’insalata di farro, ceci e verdure può anche essere personalizzata in base ai gusti personali, modificando o aggiungendo gli ingredienti come, ad esempio, delle olive di Gaeta o anche dei pomodori ciliegino.
Ingredienti per l’insalata di farro, ceci e verdure
- 350 gr di melanzane
- 150 gr di peperoni
- 200 gr di zucchine
- 300 gr di farro
- 250 gr di ceci già lessati
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- Tempo Preparazione: 20 minuti
- Tempo Cottura: 30 minuti
- Tempo Riposo: –
- Dosi: per 4 persone
- Difficoltà: bassa
Come preparare l’insalata di farro, ceci e verdure: procedimento
- Lavare gli ortaggi, recidere le estremità delle zucchine e delle melanzane e tagliarle a fette sottili; eliminare il picciolo dei peperoni e togliere i filamenti bianchi e i semini posti al loro interno, quindi tagliarli a striscioline.
- Grigliare tutto in una padella rovente o in una piastra e lasciar raffreddare.
- Nel frattempo mettere il farro in una pentola piena d’acqua fredda e cuocere per il tempo indicato sulla confezione, a cottura ultimata scolarlo e farlo raffreddare sotto il getto d’acqua corrente.
- Tagliare le verdure grigliare a pezzettini ed unirle insieme ai ceci in una ciotola capiente, aggiungere anche il farro ormai freddo e condire con olio e sale.
- Riporre l’insalata di farro, ceci e verdure in frigorifero fino al momento di servirla.
Come conservare l’insalata di farro, ceci e verdure:
L’insalata di farro, ceci e verdure potrà essere conservata in frigorifero, riposta in appositi contenitori ermetici, per circa due giorni.