Riso nero con pesto di pomodorini: ecco una ricetta facile e saporita per un piatto freddo da preparare anche con largo anticipo
Indice
Il riso nero con pesto di pomodorini è un primo piatto saporito da preparare in poco tempo. Perfetto per i caldi estivi, questo piatto freddo potrà essere preparato in anticipo ed è perfetto anche per i tuoi pasti fuori casa.
A base di riso venere, per intenderci quello nero, pomodori datterini, basilico e semi vari; questo piatto vegan ricco di sostanze nutritive sarà apprezzato da grandi e piccini. Se non avete mai provato il riso nero vi invitiamo a farlo, durante la sua cottura emana un invitante profumo come di tostatura, e fra le sue proprietà vanta sali minerali, vitamine ed ha una alto valore proteico. A cottura ultimata i suoi chicchi restano ben sodi e quindi è perfetto per essere utilizzato nella preparazione di piatti freddi.
Il riso nero con pesto di pomodorini ha un sapore delicato e rinfrescante, potrete tranquillamente prepararlo con diverse ore d’anticipo garantendo così un piatto sano, leggero ed equilibrato anche quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli.
Ingredienti
- 400 gr di pomodori datterini
- 35 gr di semi di girasole
- 35 gr di semi di lino
- 350 gr di riso venere
- 2 cucchiai di olio evo
- Tempo Preparazione:
5 minuti - Tempo Cottura:
20 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare la ricetta del riso nero con pesto di pomodorini:
- Lavare accuratamente i pomodori e il basilico.
- Riporli in un robot da cucina ed azionarlo in modo da ricavarne una purea.
- Aggiungere quindi i semi di girasole e di lino ed anche l’olio, e continuare a triturare ottenendo così il pesto di pomodori.
- Nel frattempo cuocere il riso venere in abbondante acqua bollente salata, e a cottura scolarlo e raffreddarlo sotto il getto d’acqua corrente.
- Unire quindi il riso ed il pesto di pomodori in una grande terrina ed amalgamarli insieme, irrorare con ulteriore olio evo qualora occorresse.
- Impiattare e servire anche subito.
Come conservarlo:
Il riso nero con pesto di pomodorini può essere conservato in frigorifero per una paio di giorni se riposto in appositi contenitori ermetici.
Un’idea in più:
Potrete rendere il riso nero con pesto di pomodorini ancora più stuzzicante, condendolo a fine cottura con dell’olio aromatizzato con peperoncino e rosmarino.
Ilaria Zizza