Ultimo a Sanremo 2023, da lavavetri a cantante di successo: tutta la storia

Ultimo a Sanremo 2023 con la canzone Alba, tutto sul cantante: quanti anni ha, chi è l'ex fidanzata, figlia Heather Parisi, vero nome, storia

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è uno dei fenomeni musicali italiani più controversi degli ultimi dieci anni: la sua storia e la sua carriera non hanno seguito le canoniche leggi del mercato contemporaneo, ma questo non gli ha negato l’accesso nell’olimpo dei cantautori più amati di sempre.

Leggi anche: Ultimo, il cantante dalla parte degli ultimi per sentirsi primo: storia di un talento che dalla periferia ha conquistato l’Italia

Le sue canzoni, corredate di testi malinconici e sonorità dalla nostalgia travolgente, hanno garantito al giovane un posto d’onore nei ricordi e nelle storie d’amore di tutti i suoi fan. Ma cosa sappiamo della vita privata dell’artista?

Biografia: età, di quale zona di Roma è, significato del nome

La vita di Ultimo e la sua voglia di riscatto iniziano in uno dei quartieri periferici di Roma: San Basilio. Il cantautore è nato il 27 gennaio 1996, sotto il segno dell’Acquario, e ha fatto della musica il suo biglietto di solo andata verso una nuova vita. Il suo nome d’arte arriva proprio dalla necessità di dare voce agli emarginati di cui si è sentito di far parte da sempre. Sul suo profilo Instagram come biografia, fino a poco tempo fa, il cantautore aveva scelto una frase emblematica:

Dalla parte degli ultimi, per sentirmi primo.

Carriera e canzoni: da lavavetri a Sanremo fino al tour negli stadi! Come è diventato famoso? 

La passione per la musica inizia a bussare presto al cuore e alle orecchie di Ultimo. All’età di 8 anni inizia a studiare pianoforte al conservatorio e per i dieci anni seguenti si dedica allo studio e a diversi corsi di composizione. Ma è all’età di 14 anni che Ultimo scopre che la musica non gli bastava per esprimere il suo mondo e inizia a scrivere i testi delle sue prime canzoni. Da quel momento la sua penna non si è più fermata.

Prima di diventare famoso, nell’attesa di vedere pubblicato il suo album d’esordio, Ultimo lavorava come lavavetri. Ma il successo lo stava aspettando dietro l’angolo. Nel 2016 vince un concorso, organizzato dall’etichetta Honiro, che crede in lui e inizia a produrre i suoi primi brani.

Il suo primo album, Pianeti, conferma il suo grande talento e raggiunge la seconda posizione della classifica iTunes. Nel maggio del 2017 ha la prima occasione di mettere la sua arte in scena, aprendo il concerto di Fabrizio Moro. 

E l’anno dopo, nel 2018, riceve la prima grande conferma in termini di successo, vincendo tra le Nuove proposte del Festival di Sanremo, all’epoca condotto da Claudio Baglioni. La canzone vincitrice, Il ballo delle incertezze, è tuttora uno dei suoi brani più amati dal grande pubblico.

Da quel momento, la carriera di Ultimo e l’amore che i fan gli riservano non si sono più arrestati. Inizia i primi tour in giro per l’Italia e colleziona successi dopo successi. Fino a calcare, nuovamente, il palco dell’Ariston, ma questa volta tra i Big della musica italiana. Il giovane cantautore romano conquista il secondo posto del Festival di Sanremo 2019 con il brano I tuoi particolari. 

La musica di Ultimo trascina il suo pubblico in tutti gli stadi d’Italia. Il cantante inizia facendo un tour tutto sold out nei palasport, fino ad arrivare nel 2020 a fare un incredibile ed emozionante tour negli stadi, con data finale al Circo Massimo. 

Chi è la ex fidanzata a cui ha dedicato la canzone di Sanremo 2019?

I fan di Ultimo possono ritrovare tra le sue parole e le sue note la vita vera del giovane artista. Come ogni bravo cantautore, Niccolò Moriconi è capace di trasformare le proprie esperienze in canzoni. Nonostante il giovane romano cerchi di mantenere più privata possibile la sua vita, è impossibile non riscontrare nei suoi testi molti dei dettagli più intimi della sua storia.

Nel brano I tuoi particolari, classificato secondo a Sanremo 2019, infatti, Ultimo parla della straziante rottura con la sua ex storica Federica Lelli. La relazione ha vissuto diversi tira e molla, fino alla rottura definitiva nel 2020. La rottura è stata causata, per ammissione del cantante, per gli impegni lavorativi del giovane che hanno tolto spazio alla sua sfera privata.

Nata a Roma il 20 gennaio del 1998, Federica Lelli è un volto noto dei social. Il suo profilo Instagram vanta 148mila follower. La fama le è stata garantita, inizialmente, dalla sua storia con il noto cantautore ma è stata supportata dalla sua indiscutibile bellezza.

La fidanzata attuale è la figlia di Heather Parisi

Dopo la fine della storia con la ex storica Federica, Ultimo ha aperto nuovamente il suo cuore all’attuale fidanzata Jacqueline Luna Di Giacomo. La ragazza è famosa per essere la figlia di Heather Parisi e l’ex marito Giovanni Di Giacomo. La giovane è nata a Roma il 10 marzo del 2000. Attualmente vive tra Roma e Los Angeles e sogna di lavorare nel cinema.

La coppia ha ufficializzato la relazione a marzo 2021, quando Ultimo ha pubblicato sul suo profilo Instagram la loro prima foto di coppia.

Ultimo a Sanremo 2023 con la canzone Alba: ecco il testo

Ultimo è uno dei protagonisti più attesi di Sanremo 2023 e in molti scommettono sulla sua scontata posizione sul podio. Il titolo del brano con cui gareggia è Alba. Di seguito potete trovare il testo, pubblicato in anteprima da Tv Sorrisi e Canzoni:

Amo l’alba perché è come fosse solo mia
Mi rilassa respirare l’aria pure tua
Amo l’alba perché è come fosse una bugia
Mi rilassa quanto basta, ma tu poi vai via
E t’immagini se fossimo al di là dei nostri limiti,
Se stessimo di fianco alle abitudini
E avessimo più cura di quei lividi?
Saremmo certo più distanti, ma più simili
E avremmo dentro noi perenni brividi
T’immagini se tutto questo fosse la realtà?
Amo l’alba perché spesso odio la vita mia
Camminando senza meta in questa strana via
Amo l’alba perché è come una sana follia
Puoi capirla se la senti e non mandarla via
E t’immagini se tutto stesse sopra i nostri limiti
E credessimo ai sorrisi come i comici,
Se non dovessimo parlare per conoscerci,
Se non amassimo soltanto i nostri simili?
Forse avremmo gli occhi solo per descriverci
Perché uno sguardo, in fondo, basta per dipingerci
Quando vivi un giorno bello ridi e pensami
Ho ascoltato i miei silenzi e ho avuto i brividi
Perché dentro un mio respiro sei tu che abiti
E quando vivi un giorno bello ridi e pensami
A me basta solo questo per non perderti,
Ma t’immagini se tutto questo fosse la realtà?

Leggi tutti i nostri articoli Speciale Sanremo 2023.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook