Tananai, dall’ultimo posto a Sanremo al successo: qual è il suo vero nome e perché è famoso?

Tananai a Sanremo 2023 con la canzone Tango: chi è il cantante? Età, fidanzata, testo, Sesso Occasionale, chi è la ex, si è lasciato

Tananai rappresenta una delle storie più incredibili che hanno calcato il palco di Sanremo negli ultimi anni; l’artista, infatti, deve la sua fama all’ultimo posto in classifica, ottenuto durante la passata edizione del Festival. Il giovane cantautore, oltre ad essersi dimostrato un talento musicale di tutto rispetto, ha saputo sfruttare al meglio tutte le carte che aveva a disposizione: il suo carattere coinvolgente e il mezzo dei social. 

Leggi anche: Paola & Chiara aprono un varco di luce sulla nostalgia delle estati più belle della nostra vita

L’archivio di Sanremo ha tante storie simili a quelle di Tananai, basti pensare all’ultimo posto di Vasco Rossi o dei Bluvertigo. Ma anche l’eliminazione dei Negramaro e dei Modà dalle nuove proposte nel 2005. Perfino Domenico Modugno arrivò ultimo nell’edizione del 1972 con la canzone Un calcio alla città. E come loro tantissimi altri come Patty Pravo o la famosissima canzone Una lacrima sul viso di Bobby Solo. Ma Tananai non è, semplicemente, il risultato della massima ”gli ultimi saranno i primi”. Scopriamo cosa c’è dietro la sua storia e il suo incredibile successo popolare.

Biografia, età, nome vero: cosa significa Tananai?

Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, è nato a Milano l’8 maggio 1995. Deve il suo nome d’arte al nonno, che lo definiva un ”tananai” che letteralmente significa: gran confusione e schiamazzo di gente che ciarla e grida. Ed effettivamente, il cantautore milanese, oltre ad essere un vulcano di energie, ha aggiunto al panorama musicale italiano una nota di colore inaspettata e viva.

Carriera: album, storia, canzoni, Sanremo

La musica di Tananai affonda le sue radici nell’elettronica, a cui l’artista si appassiona sin da adolescente. Nel 2017 pubblica il suo primo album To Discover And Forget con lo pseudonimo Not For Us.

Ma la strada verso il successo, Tananai inizia a tracciarla con i suoi primi pezzi in italiano. Nel 2019, il cantautore pubblica il suo primo brano sotto l’attuale pseudonimo: Volersi male. E a seguire una serie di inediti( Ichnusa, Bear Grylls, Calcutta, Giugno) che raccontano dell’artista una grande capacità di scrittura e musicale. Nel 2020 segue l’uscita del suo primo EP Piccolo Boati. Un perfetto contenitore dal sapore indie che racchiude l’anima più intima di Tananai.

Il periodo del lockdown, porta Tananai a sperimentare nuove sonorità per i suoi brani e nel 2021, infatti, la carriera del cantautore cambia strada oltre che etichetta discografica. Il primo singolo che apre l’anno doro di Tananai è BABY GODDAMN. Nel frattempo Tananai si fa notare anche dagli addetti ai lavori e nello stesso anno fa un featuring per l’ultimo album di Fedez, cantando insieme a lui il brano Le madri degli altri. Collabora. inoltre, al remix de Il Boom di Jovanotti.

A dicembre 2021 arriva la prima vera occasione, Tananai è tra i vincitori di Sanremo Giovani con il brano Esagerata e la vittoria gli assicura un posto tra i 25 Big in gara al 72° Festival di Sanremo nel 2022, al quale Tananai partecipa con il singolo Sesso Occasionale.

Le esibizioni a Sanremo si portano dietro una miriade di critiche che conducono Tananai dritto dritto all’ultimo posto in classifica. Ma lì, qualcosa cambia tutto il corso degli eventi. Il cantautore mostra sul suo profilo Instagram i ”festeggiamenti” post classifica e diventa un caso. La sua canzone diventa tra le più ascoltate del Festival di Sanremo e i suoi vecchi brani vengono scoperte dai nuovi numerosissimi fan.

A giugno 2022 collabora ad uno dei brani più famosi dell’estate La dolce vita insieme a Fedez e Mara Sattei. Il 9 ottobre 2022 pubblica il suo nuovo singolo Abissale e a distanza di un mese esce il suo primo album dal titolo Rave, eclissi.

Le canzoni dedicate all’ex fidanzata

Dal passato di Tananai irrompe frequentemente, nelle sue canzoni, il fantasma di una ex fidanzata, di cui il cantautore è stato molto innamorato. I primi brani, infatti, descrivono chiaramente la rottura (Giugno ne è la chiara fotografia) e la sofferenza che ne è scaturita.

In un brano in particolare, 10k scale, Tananai fa il nome della ragazza:

Francesca avanti dimmi perché piangi, non ero triste e mi faceva male il cuore tanto forte

Vita privata: chi è l’attuale fidanzata Sara Marino?

Il cuore di Tananai, però, adesso batte per la nuova fidanzata Sara Marino. La ragazza è un’architetta e sta insieme al giovane cantautore da più di due anni.

Sono sue le gambe della ragazza protagonista del video della canzone Esagerata, brano con cui Tananai è approdato a Sanremo! Ecco come Tananai aveva descritto la fidanzata, durante il passato periodo di Sanremese:

Ho una fidanzata, l’ho conosciuta durante una serata. L’ho scelta perché è particolare, non vive a casa mia ma lo spazzolino ce l’ha a casa. Anche le ciabatte. È quella che mi prende a calci nel videoclip, i piedi sono suoi. Sono innamorato.

Tananai a Sanremo 2023 con la canzone Tango: ecco il testo

Tananai torna al Festival di Sanremo 2023 con la canzone Tango, di seguito il testo pubblicato in anteprima da Tv Sorrisi e Canzoni:

Non c’è un amore senza una ragazza che pianga
Non c’è più telepatia
È un’ora che ti aspetto
Non volevo dirtelo al telefono
Eravamo da me, abbiamo messo i Police
Era bello finché ha bussato la police
Tu, fammi tornare alla notte che ti ho conosciuta
Così non ti offro da bere e non ti ho conosciuta
Ma ora addio, va bene amore mio
Non sei di nessun altro
E di nessuna io
Lo so quanto ti manco
Ma chissà perché Dio
Ci pesta come un tango
E ci fa dire
Amore tra le palazzine a fuoco
La tua voce riconosco
Noi non siamo come loro
È bello, è bello, è bello
È bello stare così
Davanti a te in ginocchio
Sotto la scritta al neon di un sexy shop
Se amarsi dura più di un giorno
È meglio, è meglio
È meglio che non rimani qui
Io tornerò un lunedì
Come si salva un amore se è così distante
È finita la poesia
È un anno che mi hai perso
È quel che sono, non volevo esserlo
Eravamo da me, abbiamo messo i Police
Ridevamo di te che mi sparivi nei jeans
Tu, fammi tornare alla notte che ti ho conosciuta
Così non ti offro da bere e non ti ho conosciuta
Ma ora addio, va bene amore mio
Non sei di nessun altro
E di nessuna io
Lo so quanto ti manco
Ma chissà perché Dio
Ci pesta come un tango
E ci fa dire
Amore tra le palazzine a fuoco
La tua voce riconosco
Noi non siamo come loro
È bello, è bello, è bello
È bello stare così
Davanti a te in ginocchio
Sotto la scritta al neon di un sexy shop
Se amarsi dura più di un giorno
È meglio, è meglio
È meglio che non rimani qui
Io tornerò un lunedì
Ma non è mai lunedì
Qui non è mai lunedì
Amore, tra le palazzine a fuoco
La tua voce riconosco
Noi non siamo come loro
È meglio, è meglio
È meglio che non rimani qui
Io tornerò un lunedì
Ma non è mai lunedì

Leggi tutti i nostri articoli Speciale Sanremo 2023.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook