Strage sulla linea ferroviaria Torino-Milano: treno lanciato a 160 km/h travolge operai al lavoro sui binari, 5 morti

Al momento sono ancora al vaglio delle autorità competenti le dinamiche di quanto accaduto sulla linea ferroviaria Torino-Milano dove 5 operai hanno perso la vita travolti da un treno

Un tragico incidente si è verificato lungo la linea ferroviaria Torino-Milano, a Brandizzo, nel torinese. Cinque operai hanno perso la vita quando un treno, viaggiando a 160 chilometri all’ora, li ha travolti mentre stavano eseguendo lavori di sostituzione dei binari vicino alla stazione.

Altri due colleghi sono riusciti a sfiorare il treno e sono rimasti illesi. Il macchinista del convoglio, che guidava con un collega in cabina con lui, è stato visitato sul posto da un’ambulanza a causa dello shock e poi mandato a casa.

Le modalità di quanto avvenuto non sono ancora chiare, con le autorità competenti e la Rete ferroviaria italiana (Rfi) che stanno indagando sulla dinamica dell’incidente. Da quanto si apprende, l’impatto è avvenuto durante interventi di manutenzione svolti da una ditta esterna appaltatrice con il convoglio tecnico che contava su una dozzina di vagoni in transito da Alessandria verso Torino.

Cinque le vittime, tutti uomini dipendenti della Si.Gi.Fer

La polizia ferroviaria e i carabinieri di Chivasso stanno lavorando sulla scena, sotto il coordinamento della Procura di Ivrea, con la presenza della PM Giulia Nicodemi. Le operazioni di soccorso hanno visto coinvolti vigili del fuoco e diverse ambulanze. Attualmente, il traffico lungo la linea tradizionale Torino-Milano è sospeso a seguito dell’incidente per permettere l’identificazione delle salme.

Le vittime sono tutti uomini dipendenti della Si.Gi.Fer (una ditta specializzata nel settore con sede a Borgo Vercelli), di un’età compresa tra i 22 e i 53 anni e residenti tra Vercelli, Brandizzo e Chivasso. Rfi ha espresso il suo profondo dolore per l’incidente, porgendo le condoglianze alle famiglie di chi ha perso i propri cari.

Brandizzo è un piccolo paese nella Città metropolitana di Torino, situato a meno di venti chilometri dal capoluogo. La linea ferroviaria Torino-Milano attraversa il paese, mentre a nord si trova l’autostrada A4 Torino-Milano insieme all’Alta velocità ferroviaria.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook