Qual è la città dove si vive meglio in Italia? La classifica annuale vede in prima posizione Trento, seguita da Sondrio e Pordenone.
Qual è la città dove si vive meglio in Italia? Come ogni anno l’annuale classifica indetta da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla sua ventunesima edizione ha fatto emergere il podio delle città migliori e peggiori nelle quali vivere.
Per analizzare la qualità della vita nel Belpaese sono stati presi in considerazione nove indicatori: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.
A svettare sul podio è Trento: la ventunesima edizione della classifica afferma che la provincia autonoma è prima per affari, lavoro, ambiente, istruzione, turismo e ovviamente tempo libero.
In seconda e in terza posizione troviamo Pordenone e Sondrio, ma va considerato che le prime dieci province appartengono, ancora una volta, al Nordest o al Nordovest, dobbiamo scorrere la classifica fino alla 69esima posizione per trovare una città del Sud.
E all’ultimo posto? All’ultimo posto c’è Agrigento: risultando scadente sotto praticamente tutti gli aspetti, fatta eccezione per la dimensione demografica e per la sicurezza.
Qualità della vita in Italia
Nel 2019 la vita in Italia è migliorata, nel 2015 le classifiche riportavano 53 città vivibili, mentre oggi sono ben 65. Un aumento favorevole, non c’è che dire. Nonostante il contesto economico faccia attrito, comunque, vi è un’evoluzione positiva.
Milano e Roma
Milano è prima per tenore di vita salendo dalla posizione numero 55 alla 29, mentre Roma risale dalla 85esima posizione alla 76esima. Di seguito potrete dare un’occhiata alla classifica finale.
Lucrezia Carnevale