Paola e Chiara a Sanremo: chi è la mora e chi è la bionda? La storia di una lite tra sorelle

Paola e Chiara a Sanremo 2023 con la canzone Furore: quanti anni hanno? Sono sposate? Perché avevano litigato? Canzoni famose, testo, figli

Paola & Chiara sono la quota nostalgia di Sanremo 2023, la reunion richiesta a Furore di web ha riacceso la curiosità sulla storia e la carriera artistica delle due sorelle più famose della musica pop italiana.

Leggi anche: Paola & Chiara aprono un varco di luce sulla nostalgia delle estati più belle della nostra vita

Dopo dieci anni, una pesante lite e un lungo e sofferto periodo di pausa, Paola e Chiara Iezzi tornano dirompenti sulla scena musicale, con la promessa di far ballare e sognare vecchi e nuovi fan.

Biografia e carriera: età, di dove sono, chi è la mora e chi è la bionda, sono sorelle, canzoni famose, Sanremo

Paola e Chiara sono state regine della musica pop italiana per quasi un ventennio, portando al successo brani indimenticabili che hanno fatto ballare il pubblico di ogni età: da Vamos a Bailar e Amici come prima. Entrambe dotate di una potenza vocale impressionante e di uno stile che ha fatto la storia della moda, le due artiste hanno scritto una pagina indimenticabile della musica italiana.

Paola è mora e dai tratti mediterranei, mentre Chiara è la bionda dall’aspetto più nordico. Le due artiste nella vita sono sorelle, ma non gemelle come molti pensano: il loro cognome è Iezzi.

  • La bionda Chiara Iezzi è la maggiore: ha 49 anni, è nata a Milano il 27 febbraio 1973, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Dopo essersi convertita alla religione ebraica nel 2008, la bionda delle due sorelle Iezzi ha sposato un ex rabbino ebraico, Meir Cohen. La coppia si è unita con rito civile il 7 agosto 2014, a Cipro. Attualmente vive tra Milano e Los Angeles.
  • La mora Paola Iezzi ha 48 anni, è nata a Milano il 30 marzo 1974, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Da oltre dieci anni, ha una relazione sentimentale con Paolo Santambrogio, fotografo di moda molto affermato nel mondo dello spettacolo. Non hanno figli e non sono sposati.

Le due sorelle hanno venduto circa cinque milioni di dischi. La loro carriera vanta una produzione principale di otto album in studio, quattro EP e trentadue singoli, più diverse ristampe per il mercato internazionale.

Il loro debutto sulla scena musicale avviene come coriste degli 883. Nel 1996 la Sony Music crede nel loro potenziale e le mette sotto contratto come duo. Dopo una prima partecipazione a Sanremo Giovani, nel 1997 partecipano e vincono il Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con l’intramontabile Amici come prima. Tornano, poi, sul palco dell’Ariston per altre due volte: a Sanremo 1998 con il brano Per te e nel 2005 con A modo Mio.

https://www.youtube.com/watch?v=qzSwDmTCYR4

Il grande successo, che riesce anche a superare i confini italiani, arriva nell’estate del 2000, quando pubblicano l’album Television, trainato dal tormentone Vamos a bailar (Esta vida nueva). Le due sorelle incidono così il loro nome nella storia della musica italiana.

Seguono poi diversi successi prima dell’improvviso scioglimento nel 2013:

  • Nell’estate del 2002 esce l’album, Festival, trainato dal singolo omonimo che diventa IL tormentone per eccellenza di ogni estate. Tra le tracce del disco anche il brano Kamasutra.
  • Nell’estate del 2004 esce l’album Blu
  • Il 6 luglio 2010 pubblicano il singolo Pioggia d’estate, che anticipa l’album Milleluci
  • Le ultime apparizioni artistiche delle due sorelle risalgono al 2013, quando partecipano come concorrenti alla sesta edizione del varietà di Rai 1 I migliori anni. In quell’occasione presentano l’inedito Stai dove sei che annuncia l’uscita dell’ultimo album in studio delle sorelle dal titolo Giungla
  • L’8 luglio 2013 annunciano lo scioglimento ufficiale del duo.

Perché avevano litigato?

In una recente intervista a Vanity Fair, rilasciata dopo la conferma della reunion e del ritorno a Sanremo 2023, Paola Iezzi ha spiegato i motivi della lite che ha causato l’allontanamento delle due sorelle, nella vita e conseguentemente nella scena musicale:

Quando abbiamo iniziato a cantare avevamo 16 anni, e fino al 2013 abbiamo vissuto in modo simbiotico, allineate su tutto. Abbiamo dato tantissimo al lavoro, trascurando noi stesse.

La distanza a un certo punto è stata necessaria: prima eravamo due treni sullo stesso binario, adesso siamo due treni su binari diversi, che a volte si incontrano.

Paola & Chiara a Sanremo 2023 con la canzone Furore: ecco il testo

La pista non è più buia
E l’ansia con te si annulla
La musica muove
La sola illusione
Di averti con me
Non dici niente però
Dentro ai tuoi occhi
C’è un fuoco, una strobo
Un riflesso di noi
E tutti i colori di questa città
In questa notte di sole
Furore, furore
Amarsi e fare rumore
Nel mio respiro tu
Senza fermarci più
Ballare, ancora ballare
Come se fosse l’ultima
Se fosse l’ultima canzone
Furore
Con te, con te
Adesso che il cuore scoppia
Per la strada nella folla
È un arcobaleno
Io non so fare a meno
Di averti con me
Non dici niente però
Nei nostri sguardi
C’è un gioco, una strobo
Un riflesso di noi
Che ferma il tempo, che non se ne va
In questa notte di sole
Furore, furore
Amarsi e fare rumore
Nel mio respiro tu
Senza fermarci più
Ballare, ancora ballare
Come se fosse l’ultima
Se fosse l’ultima canzone
Furore
Con te, con te
E due milioni di parole non bastano
Per dirti cosa sei per me
E tutto quello che ci serve è in un battito
Un battito, battito, battito
In questa notte di sole
Furore, furore
Amarsi e fare rumore
Nel mio respiro tu
Senza fermarci più
Ballare, ancora ballare
Come se fosse l’ultima
Se fosse l’ultima canzone
Furore
Con te, con te

Leggi tutti i nostri articoli Speciale Sanremo 2023.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram