I Modà tornano a Sanremo 2023 con la canzone Lasciami, vita privata dei componenti e perché si erano fermati: età, mogli, la crisi, testo
Indice
I Modà tornano in scena, a distanza di dieci anni, sul palco più prestigioso della musica italiana, quello del Festival di Sanremo 2023. Un grande ritorno per i tantissimi fan, che aspettavano la band per poter collezionare nuove colonne sonore per le loro storie d’amore e di separazione.
Leggi anche: Ultimo a Sanremo 2023, da lavavetri a cantante di successo: età, fidanzata attuale, ex, vero nome, canzone Alba
Dopo diversi anni di grandi successi, una pesante crisi del cantante Kekko aveva costretto i Modà a mettere in pausa tutti i progetti musicali, ma adesso sono pronti a tornare più forti di prima. Scopriamo la storia di questa incredibile band e tutti i dettagli dei suoi componenti.
Biografia: chi sono i componenti? Età, di dove sono, significato nome
Il gruppo prende il nome da una celebre discoteca di Erba, in provincia di Como. I componenti dell’amata band italiana sono cinque: il cantante e frontman Kekko Silvestre, il batterista Claudio Dirani, i due chitarristi Diego Arrigoni e Enrico Zapparoli e il bassista Stefano Forcella. Ecco tutto quel che c’è da sapere sul loro conto:
- Kekko Silvestre è nato a Milano il 17 febbraio del 1978, sotto il segno zodiacale dell’Acquario: oggi ha 45 anni.
- Il batterista Claudio Dirani, invece, è nato a Ravenna il 18 ottobre del 1979, sotto il segno zodiacale della Bilancia e deve compiere 44 anni.
- Diego Arrigoni è nato a Milano il 15 agosto 1979, sotto il segno zodiacale del Leone e deve compiere 44 anni.
- Enrico Zapparoli è nato a Sermide (in provincia di Mantova) il 12 marzo 1980, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Compirà a breve, dunque, 43 anni.
- Il bassista Stefano Forcella è nato a Bergamo nel 1977 e ha 46 anni.
https://www.instagram.com/p/CoM32eNNYG_/
Carriera: canzoni famose, Sanremo, la crisi di Kekko
Dopo aver pubblicato tre album di discreto successo e aver partecipato con il brano Riesci a innamorarmi al Festival di Sanremo nel 2005, la vera svolta dei Modà arriva nel 2011 con l’album dei record Viva i romantici, che vende oltre 450.000 copie in Italia. Al suo interno alcuni dei singoli più famosi: La notte, Sono già solo e Come un pittore.
Il 2011 si rivela un anno di grande successo per i Modà che partecipano al Festival di Sanremo con il brano Arriverà, in duetto con Emma Marrone, aggiudicandosi il secondo posto in classifica. E tornano sul palco dell’Ariston anche nel 2013, arrivando al terzo posto con Se si potesse non morire.
https://www.youtube.com/watch?v=qe7d5S48TM4
Dopo l’uscita del sesto album Passione Maledetta, nel 2016, il gruppo annuncia una pausa temporanea dall’attività musicale. La motivazione pare risiedere in una profonda crisi personale del frontman Kekko. Ecco come il cantante ha descritto la sua crisi nel corso di una lunga intervista a Il Fatto Quotidiano:
Spero di essere ancora in grado di cantare, ci sono momenti in cui dubito saperlo fare. Sono momenti di sconforto dopo due anni di fermo e sei in preda alla tristezza di non avere più l’ispirazione.
E poi la pandemia, la noia di stare in casa senza fare nulla, ti portano ad arrendersi. In questo momento non ho brivido ma a marzo quando inizieremo le prove quando mancherà un mese e mezzo al tour cambierà tutto.
Mi allenerò anche molto perché fa bene anche a livello mentale e mi piacerebbe portare qualcosa di nuovo alla nostra gente
https://www.instagram.com/p/CRG4BjStdZ5/
Dopo quattro anni dall’ultimo disco, il 4 ottobre 2019 i Modà pubblicano il settimo album Testa o croce. Nel 2021 tornano con l’EP Buona fortuna (parte prima) e ad aprile 2022 pubblicano la seconda parte dell’album. I risultati non sono quelli degli inizi, ma i Modà sono pronti a sfidare il successo con la partecipazione al Festival di Sanremo 2023.
https://www.instagram.com/p/CnW1ObmtvdM/
I Modà a Sanremo 2023 con la canzone Lasciami
Per il loro ritorno al Festival di Sanremo i Modà hanno scelto la canzone Lasciami, di seguito il testo rivelato in anteprima da Tv Sorrisi e canzoni:
Lasciami… ma regalami un giorno…
Lasciami… quando poi farà buio e vai via di nascosto…
Lasciami… solo un po’ di profumo e un bicchiere con dentro un ricordo, mettici un bacio e veleno con ghiaccio…
Lasciami… ma fallo in silenzio… lasciami… ma ti prego fai in modo che non me ne accorga…
Ma che giorno è? È il primo giorno senza te… ho bevuto il veleno e ho capito la parte [peggiore di me…
Ma che giorno è? È il primo giorno senza te… ho bevuto il tuo bacio e ho sentito la parte migliore di te…
Quella che mi mancherà… quella che non scorderò.
Lasciami… ma regalami un sogno… lasciami… con la nostra canzone e un bicchiere con dentro un tramonto, mettici un bacio e veleno con ghiaccio…
Lasciami… ma non farmi capire… lasciami… col pudore di chi vuole piangere ore…
Ma che giorno è? È il primo giorno senza te… ho bevuto il veleno e ho capito la parte [peggiore di me…
Ma che giorno è? È il primo giorno senza te… ho bevuto il tuo bacio e ho sentito la parte migliore di te…
Quella che mi mancherà… quella che non scorderò.
Ma che giorno è? È il primo giorno senza te… ho bevuto il tuo bacio e ho sentito la parte migliore di te…
Quella che mi mancherà… quella che non scorderò mai.
Leggi tutti i nostri articoli Speciale Sanremo 2023.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube