Il Dipartimento della Protezione Civile sta mandando dei messaggi in cui si parla di un allarme per possibili onde di maremoto ai cittadini di Reggio Calabria e Messina. Ma cosa sta succedendo? Nessun pericolo imminente, si tratta di una maxi esercitazione
Se vivete nei comuni in provincia costieri di Reggio Calabria o Messina, probabilmente avete già ricevuto un insolito SMS da parte della Protezione Civile che vi ha spaventati.
Nel messaggio – che in tanti stanno segnalando sui social – si fa riferimento a un maremoto, ma niente paura: si tratta soltanto di un’esercitazione. L’SMS recita:
“Esercitazione protezione civile invio messaggio di allarme per possibili onde di Maremoto generate da terremoto con epicentro nella provincia di Reggio Calabria. Tutte le informazioni sull’esercitazione su www.it-alert.it”.
Alla comparsa dell’SMS sul display non è più possibile compiere azioni sul cellulare, a parte telefonate. Per usare le altre funzioni dello smartphone, bisogna premere sul tasto OK.
⚠️ Questa mattina, a partire dalle ore 10, i cittadini che si troveranno nei comuni costieri delle province di Reggio…
Posted by Dipartimento Protezione Civile on Friday, November 4, 2022
Ma cosa sta succendendo esattamente? Da oggi, fino a domenica 6 novembre, in Calabria e Sicilia, si terrà l’esercitazione nazionale di Protezione civile “Sisma dello Stretto 2022”.
Cosa accadrebbe in caso di un terremoto magnitudo 6 in provincia di Reggio Calabria capace di generare un evento di maremoto? – spiega la Protezione Civile. – È quello che stiamo simulando oggi.
#ExeStretto22 Primo giorno di esercitazione 💪 Cosa accadrebbe in caso di un terremoto magnitudo 6 in provincia di Reggio…
Posted by Dipartimento Protezione Civile on Friday, November 4, 2022