Diversi bambini stavano uscendo dall’oratorio estivo quando un grosso ramo si è staccato da un ippocastano e li ha colpiti insieme alle loro mamme
Una tragedia improvvisa e inaspettata, senza segnali che facessero sospettare nulla. È quanto avvenuto davanti alla Chiesa di San Pietro in Campagna di Luino, cittadina affacciata sul Lago Maggiore in provincia di Varese.
Un gruppo di bambini e bambine con le loro mamme stava chiacchierando intorno alle 17.30 di ieri lunedì 26 giugno, all’uscita dall’oratorio estivo. Poi, all’improvviso, un grosso ramo di uno dei due ippocastani presenti nel cortile della chiesa si è spezzato ed è precipitato su di loro.
Tre persone ferite e rimaste bloccate sotto il ramo di un albero caduto a Luino, in via San Pietro. Concluse le operazioni di soccorso dei #vigilidelfuoco #Varese #26giugno pic.twitter.com/O3e3QcMfPk
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) June 26, 2023
Una mamma e la sua bambina sono ricoverate in gravi condizioni
Il peso del ramo ha schiacciato i presenti, provocando il ferimento di 8 persone, di cui sei (tra cui una bambina) portate in codice giallo agli ospedali di Luino, Cittiglio e Varese con vari traumi alla schiena e agli arti. Le operazioni di soccorso sono state impegnative, in particolare a causa delle gravi condizioni di una mamma e la figlia di sette anni.
La mamma è stata trasportata in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza, dove è ricoverata per una grave trauma midollare, mentre la figlia a causa di un trauma cranico e al volto è stata intubata e dirottata all’ospedale di Bergamo.
Decine di operatori sono giunti sul posto, tra personale del 118, vigili del fuoco, forze dell’ordine e protezione civile con i lavori per la messa in sicurezza dell’area e dell’ippocastano che sono durati fino a tarda sera.
Si è proceduto al taglio della parte alta della pianta, preservando il punto da cui si è staccato il grosso ramo. Il tronco è stato lasciato intatto per gli inquirenti, al fine di poter procedere con gli accertamenti del caso.
Nessun segnale premonitore del pericolo
Come detto, nulla sembrava far presagire la fragilità del ramo nonostante nell’intera giornata di venerdì e nelle prime ore di sabato scorso un forte vento a velocità oltre i 50 km/h abbia soffiato sulla provincia. Sgomento che ben emerge dalle parole del sindaco di Luino Enrico Bianchi che ha commentato:
Dalle prime informazioni sembra che senza nessun segnale premonitore un albero di alto fusto davanti alla chiesa di San Pietro si è spezzato travolgendo alcune persone che stavano sotto, fra cui anche dei bambini. È successo mentre i giovani stavano uscendo dall’oratorio.
L’amministrazione comunale ha parlato di una “disgrazia che ha segnato la comunità”:
Sono stati coinvolti direttamente tanti cittadini, grandi e piccoli. Per il tragico incidente, il sindaco e l’amministrazione comunale esprimono tutta la loro vicinanza alle persone ferite e alle loro famiglie. Ringraziamo le forze dell’ordine, la Polizia locale, i vigili del fuoco, la Protezione civile, i volontari e gli operatori del soccorso sanitario che si sono recati rapidamente sul luogo dell’incidente, prestando il proprio servizio con grande professionalità. Ringraziamo anche tutte le persone presenti che si sono adoperate per prestare i primi soccorsi. Nelle giornate che seguiranno si farà un ulteriore punto della situazione. Ci auguriamo di cuore che le persone ricoverate possano veder migliorare le proprie condizioni e ristabilirsi prontamente.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche: