Loredana Bertè e tutti gli uomini della sua vita, ma lei si basta da sola

Loredana Berté a Sanremo 2024 con la canzone Pazza: ecco la vita privata della cantante, chi è il suo ex marito e perché non ha avuto figli

Loredana Bertè, una delle icone della musica italiana, si presenta al Festival di Sanremo 2024 con una carriera musicale ricca di successi e una vita privata altrettanto intensa e avventurosa. La cantante, nota per il suo stile rock e la sua voce potente, si è distinta nel panorama musicale italiano fin dagli anni ’70, conquistando il pubblico con la sua personalità unica e le sue canzoni cariche di emozione e passione.

Ma oltre alla sua carriera musicale, la vita privata di Loredana Bertè ha suscitato non meno interesse e clamore. La cantante ha conosciuto molti uomini nella sua vita, tra amori intensi e storie turbolente. Ma nessuno di loro è valso l’amore che la cantante prova per se stessa, come ben descrive la canzone in gara a Sanremo 2024 dal titolo Pazza.

Chi sono i suoi ex più famosi?

Tra gli uomini più noti, con cui Loredana Berté ha avuto una relazione ci sono stati il tennista Adriano Panatta, il cantante dei Pooh Red Canzian e il musicista Mario Lavezzi. Ognuna di queste relazioni ha lasciato un segno nella vita di Loredana, contribuendo a plasmare la sua esperienza e la sua personalità. Nel 1983, invece, è convolata a nozze con Robert Berger. Una relazione durata quattro anni, finita perché l’artista avrebbe accusato il marito di non adempiere ai propri doveri coniugali.

Chi è l’ex marito Bjorn Borg? Perché si sono lasciati?

Ma è stata la relazione con il tennista svedese Bjorn Borg a catturare maggiormente l’attenzione del pubblico e dei media. Il matrimonio tra Loredana Bertè e l’ex marito, celebrato nel 1989, è stato segnato da tensioni, violenze e scandali. Loredana ha raccontato di episodi di rissa, violenze e tradimenti da parte del tennista, che hanno reso la loro storia tutto fuorché facile e serena.

La relazione con Borg si è conclusa nel 1992, lasciando entrambi segnati dalle esperienze vissute insieme. Loredana ha dichiarato di aver sofferto molto per amore e di aver affrontato momenti difficili a causa del carattere possessivo e delle infedeltà del suo ex marito. Nonostante i momenti di felicità e passione, la relazione si è rivelata tumultuosa e dolorosa per entrambi, portando infine alla separazione e al dolore per ciò che avrebbe potuto essere ma non è stato.

La loro relazione è stata al centro dell’attenzione, quindi, non solo per la loro fama, ma anche per la sua intensità e i suoi alti e bassi. Un recente docufilm che racconta la rivalità tra Borg e il suo avversario John McEnroe, due giganti del tennis, ha posto particolare enfasi su questa inusuale unione con Bertè.

Il matrimonio tra Borg e Bertè è iniziato con un scandalo che ha scosso il mondo dello sport e dell’intrattenimento. Pochi giorni prima delle nozze, l’uomo ha affrontato un periodo di estremo stress e depressione, culminato in un tentato suicidio. Ed è stata proprio Loredana Bertè a intervenire tempestivamente e a salvargli la vita, scongiurando una tragedia che avrebbe potuto cambiare il corso degli eventi.

Come rivelato dalle stesse parole della cantante in un’intervista al Corriere della Sera qualche anno fa, quel matrimonio ha segnato profondamente la sua vita e la sua carriera.

In un momento di sincera introspezione, la cantante ha rivelato al mondo il suo maggiore rimpianto: «La mia fesseria più grande? Lasciare la mia carriera per seguire Björn in Svezia. Credevo di farmi una famiglia ma non è andata così». E aggiunse: «Anche oggi, se ci ripenso, non lo so se è stato amore vero, sono stata trascinata dall’idea che potesse essere per sempre, e io non avevo mai avuto niente per sempre. Dovevo lasciarlo prima!».

Perché non ha avuto figli?

Loredana Bertè  ha aperto il suo cuore su un argomento delicato: la sua scelta di non avere figli. Durante un’intervista condotta da Alberto Matano, la cantante ha rivelato di aver desiderato ardentemente di avere bambini durante il suo secondo matrimonio, con il tennista svedese Björn Borg.

Tuttavia, sembra che l’ex marito avesse delle richieste precise riguardo alla questione della paternità. In un’intervista successiva con Maurizio Costanzo, Loredana ha svelato un incontro sconcertante con il marito, in cui ha espresso il suo desiderio di avere dei figli. La risposta di Borg, insieme a quella della sua famiglia, è stata categorica: «Ho sposato Borg perché mi sono detta voglio dei figli. Io che di solito non faccio domande, dopo quattro anni di matrimonio gli ho detto: ‘Era meglio la parte della fidanzata, io son sposata con te da quattro anni, voglio dei figli!’. Lui, insieme alla madre, ha detto ‘Assolutamente no. I figli solo di sangue svedese‘». 

Loredana Berté a Sanremo 2024 con Pazza: ecco il testo della canzone

Loredana Bertè ha sorpreso il pubblico dell’Ariston con la sua dodicesima partecipazione al Festival di Sanremo 2024, presentando il brano “Pazza”. La canzone, intrisa della sua distintiva vena rock, si intreccia con le riflessioni profonde di Bertè sulla sua carriera e sulla percezione che gli altri hanno avuto di lei nel corso degli anni.

Nei versi di “Pazza”, Loredana Bertè si confronta con le etichette che le sono state attribuite nel corso degli anni, sfidando gli stereotipi e rivendicando la sua autenticità. «Adesso vado dritta a ogni bivio, va bene sono pazza che c’è… Prima ti dicono sei pazza e poi, poi, ti fanno santa», canta Bertè, esprimendo il paradosso di essere etichettata come “pazza” e poi osannata come una sorta di figura sacra.

Nell’intervista a RaiPlay, Loredana Bertè ha svelato l’ispirazione autobiografica di “Pazza”, rivelando un viaggio interiore di auto-accettazione e amore proprio. La cantante ammette di aver lottato con la propria autostima nel corso degli anni, ma ultimamente ha trovato una nuova forza nell’accettare se stessa per ciò che è. «Io di solito mi odio abbastanza, ma ultimamente invece mi amo disperatamente. Essere normali per me oggi è la più grande trasgressione», confessa Bertè.

Ecco il testo della canzone in gara a Sanremo 2024:

Sono sempre la ragazza
Che per poco già s’incazza
Amarmi non è facile
Purtroppo io mi conosco
Ok ti capisco
Se anche tu te ne andrai via da me
Col cuore che ho spremuto come un dentifricio
E nella testa fuochi d’artificio
Adesso vado dritta ad ogni bivio
Va bene sono pazza che c’è, che c’è
Io sono pazza di me, di me
E voglio gridarlo ancora
Non ho bisogno di chi mi perdona io, faccio da sola, da sola
E sono pazza di me
Sì perché mi sono odiata abbastanza
Prima ti dicono basta sei pazza e poi
Poi ti fanno santa
Io cammino nella giungla
Con gli stivaletti a punta
E ballo sulle vipere
Non mi fa male la coscienza
E mi faccio una carezza perché non riesco a chiederle
Col cuore che ho spremuto come un dentifricio
E nella testa fuochi d’artificio
E se in giro è tutto un manicomio
Io sono la più pazza che c’è, che c’è
Io sono pazza di me, di me
E voglio gridarlo ancora
Non ho bisogno di chi mi perdona io, faccio da sola, da sola
E sono pazza di me
Sì perché mi sono odiata abbastanza
Prima ti dicono basta sei pazza e poi
Poi ti fanno santa
Scusa se ti ho fatto male
Forse non sono normale, o forse
Io sono pazza di me, di me
E voglio gridarlo ancora
Non ho bisogno di chi mi perdona io, faccio da sola, da sola
E sono pazza di me
Sì perché mi sono odiata abbastanza
Prima ti dicono basta sei pazza e poi
Poi ti fanno santa

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook