Hanno unito due passioni: l’amore per le piante a quello per le biciclette creando un luogo in cui trovare consigli e curiosità sotto il segno della sostenibilità.
Hanno unito due passioni: l’amore per le piante a quello per le biciclette creando un luogo in cui trovare consigli e curiosità sotto il segno della sostenibilità.
Il loro regno si chiama Bici&Radici e loro sono Stefania Tussi e Marco Fantasia che, insieme a Fabio Fagioli, hanno creato una piccola bottega del verde e delle bici a Milano.
È un negozio per chi ama le piante, le biciclette o entrambi – spiega Stefania Tussi a greenMe.it – per ideare il progetto siamo partiti proprio dalle nostre passioni, unendo questi due macromondi. Ma la bottega è soprattutto, la risposta alla necessità e alla voglia dei milanesi di rapportarsi ai consumi con più consapevolezza, in una prospettiva positiva di cura della città e dell’ambiente.
Stefania ama la natura, gli spazi verdi in casa, l’orto sul balcone e quello creato in piccoli spazi, i fiori sui davanzali dispensa perciò consigli su potature, rinvasi ma anche sulla progettazione di orti orizzontali e verticali.
Da Bici&Radici si trovano soluzioni per praticare al meglio la passione per il giardinaggio, per l’auto-produzione di ortaggi, la coltivazione di graminacee, cactus e giardini verticali, ideali per creare verde urbano anche negli spazi più ridotti, continua Stefania.
Ci sono poi accessori per la manutenzione e la cura delle piante di giardini e balconi. Ma anche corsi sul fai-da-te, sul riuso, sul riciclo e tantissimi manuali.
Ruolo non di secondo piano hanno le biciclette. Marco considera, infatti, le due ruote come il mezzo alternativo ideale per sostituire automobili e trasporti pubblici in città, l’unico capace di trasformare ogni spostamento in un percorso urbano adattabile e veloce, versatile e pulito, accessibile a tutti.
Circondate da azalee e lavande ci sono biciclette per ogni tipo di ciclista urbano: sia quelle da passeggio che per le gite fuoriporta ma anche accessori per una mobilità ciclistica sicura.
Insomma, una vera e propria bottega delle meraviglie che unisce la sostenibilità alle proprie passioni.
Dominella Trunfio
Foto: Bici&Radici
LEGGI anche:
COME COLTIVARE L’ORTO IN AUTUNNO E IN INVERNO
MESE DI FEBBRAIO: SEMINA, RACCOLTO E LAVORI NELL’ORTO
COME CREARE UN ORTO IN APPENA UN METRO QUADRATO
COME REALIZZARE UN GIARDINO VERTICALE CON LE BOTTIGLIE DI PLASTICA IN 10 MOSSE