gIANMARIA da I suicidi a Sanremo 2023: chi il cantante protetto da Emma Marrone?

gIANMARIA, vincitore di Sanremo Giovani, al Festival 2023 con la canzone Mostro: quanti anni ha, perché è famoso, genitori, X Factor, testo

gIANMARIA è uno dei sei finalisti di Sanremo Giovani che si sono conquistati l’accesso al Festival di Sanremo 2023. Da X-Factor, dove ha sfiorato la vittoria, al palco dell’Ariston, il giovane cantautore sta costruendo canzone dopo canzone la sua carriera nel mondo della musica.

Leggi anche: Levante a Sanremo parla di depressione post parto e le altre mamme la insultano: quando un dolore non è socialmente accettato

Viso d’angelo e un fisico che ricorda i rocker degli anni Novanta, gIANMARIA è un giovane talento che ha dato prova di saper trattare temi complessi con la sua arte: dal suicidio al fallimento. Sono in molti quelli che scommettono sulla sua carriera e il posto conquistato sul palco del Festival ne è l’ennesima conferma. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita privata e il suo percorso artistico.

Biografia: cognome, età, fidanzata, genitori, sorella, canzoni

gIANMARIA, nome d’arte di Gianmaria Volpato, è nato a Vicenza, il 5 agosto 2002: deve compiere, dunque, 21 anni. Ha una sorella che viene citata nel testo del brano che porterà a Sanremo 2023, di cui è noto soltanto che è diventata mamma da poco. Il cantautore è molto schivo in merito alla sua vita sentimentale e non è chiaro se al momento sia fidanzato.

La sua è stata un’adolescenza tormentata. Come raccontato dal cantante, il periodo della scuola è stato un momento molto complesso nella vita del giovane artista: ha lasciato gli studi a 13 anni, provocando un grande dolore ai genitori. Ecco le sue parole in un’intervista rilasciata a Vanity Fair:

Ho fallito come studente e come figlio. Verso i 13 anni mi sono fermato: non ce la facevo più a studiare per trovarmi un lavoro normale, a stare a Vicenza, a tornare in orario a casa la sera. Sono cose per cui ho sofferto perché i miei genitori non erano felici di me. Ora li ringrazio per questo

Ma gIANMARIA sapeva che la sua storia aveva bisogno di stimoli, che non riusciva a trovare nella sua quotidianità. A salvarlo, però, ci ha pensato la musica. All’età di 13 anni inizia a scrivere i primi testi e lì la sua vita cambia definitivamente corsia, trova un senso. Sempre a Vanity Fair aveva rivelato:

Prima ero perso, avevo tante passioni passeggere che poi cambiavo. Quando è arrivata la musica, ho capito che era diverso. Ho cominciato a scrivere poesie, pensieri del giorno, ed è partita la passione forte di ascoltare la musica, che mi ha salvato.

Dopo averla amata così tanto, per caso sono capitato a farla: ho trovato un microfono e mi sono registrato. Lì ho capito che sarebbe stata la cosa che avrei fatto per tutta la vita

La sua carriera musicale inizia, ufficialmente, nel 2019, sotto lo pseudonimo di GiammXOXO. Con questo nome ha pubblicato due brani non più riproducibili: Tutto o niente e Insonnia. Il 28 gennaio 2020 ha pubblicato Vuoto, un freestyle cha ha anticipato la pubblicazione della canzone Polvere.

Solo nel corso del 2020 ha cambiato il suo nome d’arte trasformandolo da GiammXOXO a gIANMARIA e pubblica Farfalle, il suo secondo freestyle.

Perché è famoso? X Factor, I Suicidi, Emma Marrone, canzoni, album

La vera svolta arriva nel 2021, con la partecipazione alla quindicesima edizione di X Factor. Il suo debutto sul piccolo schermo è da subito un successo: gIANMARIA si presenta alle audizioni con il brano inedito I Suicidi. Il testo della canzone è un racconto crudo, pregno di sofferenza, che ammalia giudici e pubblico.

Sangue sopra i marciapiedi
Cadono dai grattacieli
I suicidi tutti in fila
Alla banca la mattina

Il giovane cantautore entra nella squadra di Emma Marrone e arriva alla finalissima. Sfiora di pochissimo la vittoria e arriva secondo dietro il collega Baltimora. Ma la sua storia nella musica non è finita, anzi, è appena iniziata.

Dopo l’esperienza nel talent l’artista ottiene un contratto discografico con l’etichetta Epic Records, con cui ha pubblicato Tutto o niente 2 e Mamma scusa, che anticipano l’uscita dell’EP d’esordio intitolato Fallirò,  pubblicato il 14 gennaio 2022. Il 3 febbraio 2023 esce il suo primo album in studio, dal titolo Mostro.

Vincitore Sanremo Giovani: La città che odi

Nel novembre 2022 viene selezionato tra i dodici artisti in gara a Sanremo Giovani 2022. La canzone presentata è La città che odi, che oltre a garantirgli l’accesso al Festival di Sanremo 2023, lo rende vincitore ufficiale della gara tra i giovani.

gIANMARIA a Sanremo 2023 con la canzone Mostro: ecco il testo

gIANMARIA partecipa a Sanremo 2023 con Mostro, un brano autobiografico che parla del suo trasferimento a Milano e della sensazione di aver perso le redini della sua vita e dei rapporti con la famiglia lasciata a Vicenza. Di seguito il testo completo rivelato in anteprima da Tv Sorrisi e Canzoni:

Ti ho baciato sulla fronte, sono uscito,
Ho tenuto il bacio che mi hai dato in viso
Per non correre nessun rischio
Ho occupato uno spazio più piccolo
Che mi sono perso? Ero solo distratto, da me
Sono entrato con la macchina in giardino
Perché non vedevo l’ora di tornare
Ora che sorella mia tu sei madre
Dimmi se siamo ancora fratelli
Che mi sono perso? Ero solo distratto, da me
E se correre fuori, mi lascia fermo dentro
Allora spero di stancarmi presto
E se seguendo gli altri, lascio indietro me stesso
Farò di tutto per stare da solo un momento
Ma che ti sembro un mostro?
Guarda che sono apposto
Che mi sono perso, ero solo distratto, da me
Mò che ti sembro un mostro
L’ho pensato pure io un secondo
Che mi sono perso, ero solo distratto,
Stavo pensando a me
Ti ho lasciato sopra il letto un mio libro
Così sai che tornerò
Ma con tutti quanti i letti che ho visto
Con che faccia tornerò?
Voglio entrare nei discorsi deciso,
Ma mi sono perso tanto e che dico?
Se non sai mai di che si parla tanto vale star zitto
E se le stelle fuori mi hanno tenuto sveglio
Vuol dire che ho avuto più di un pensiero
Se per allontanarsi basta prendere spazio
Allora diamogli un senso
Ma che ti sembro un mostro?
Guarda che sono apposto
Che mi sono perso, ero solo distratto, da me
Mò che ti sembro un mostro
L’ho pensato pure io un secondo
Che mi sono perso, ero solo distratto,
Stavo pensando a me
Ma che ti sembro un mostro

Leggi tutti i nostri articoli Speciale Sanremo 2023.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook