Questi sono i 2 comuni più ricchi e più poveri d’Italia. Te lo saresti mai aspettato?

Qual è il comune più ricco d’Italia? E quello più povero? Arriva la classifica stilata dalla Cgia di Mestre sui dati della dichiarazione dei redditi 2021

L’ufficio studi della Cgia di Mestre ha analizzato i dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze riferiti alle dichiarazioni dei redditi Irpef del 2021 per stilare la classifica dei Comuni più ricchi e più poveri del nostro Paese.

I due poli opposti si trovano in realtà a meno di 500 chilometri l’uno dall’altro. Si tratta infatti di Lajatico, in provincia di Pisa, che si aggiudica il titolo di località con il reddito più alto, e di Cavargna, in provincia di Como ai confini con la Svizzera che contro ogni pronostico ha il reddito più basso nonostante sia nel “ricco” Nord e a pochi km dal Paese elvetico.

Questa situazione si deve al fatto che i 985 contribuenti che risiedono a Lajatico hanno dichiarato un reddito medio pari a 54.708 euro. I 94 presenti nel borgo di Cavargna, invece, hanno dichiarato solamente 6.314 euro. Inoltre va detto che Lajatico annovera tra i suoi cittadini un “certo” Andrea Bocelli.

I primi 5 Comuni più ricchi d’Italia e i 5 meno ricchi

Ma vediamo quali sono i dati emersi. La Cgia ha scoperto come, tra i 50 territori più “poveri” del Paese ci siano ben 11 località del Nord Italia. Si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di piccolissime realtà di montagna che si trovano a dover fare i conti con lo spopolamento che sta avvenendo negli ultimi 30-40 anni e con un progressivo invecchiamento della popolazione rimasta.

Dopo Lajatico, tra i Comuni più ricchi ci sono:

  • al secondo posto Basiglio (in provincia di Milano) con i suoi 49.325 euro
  • sul terzo gradino del podio Portofino (Genova) con 45.617 euro
  • al quarto posto Bogogno (Novara) con 42.366 euro
  • al quinto posto Varenna (Lecco) con 42.254 euro.
Comuni più ricchi

@Cgia Mestre

Per quanto riguarda invece i Comuni più poveri, prima di Cavargna abbiamo:

  • Castelmagno, in provincia di Cuneo con 7.986 euro
  • Gurro, in provincia di Verbania, con 8.149 euro
  • Valle Cannobina, sempre in provincia di Verbania, con 8.149 euro
  • San Nazzaro Val Cavargna, anch’esso in provincia di Como, con 8.809 euro.
Comuni più poveri

@Cgia Mestre

Qual è la situazione dei Comuni capoluogo

Per quanto riguarda i Comuni capoluogo, Milano rimane il più ricco d’Italia, con 7.189 euro, praticamente il doppio dei 18.706 euro dichiarati a Ragusa. La città meneghina si trova al dodicesimo posto in assoluto.

Segue Monza al trentatreesimo posto con 32.237 euro, Bergamo al trentanovesimo posto (31.883 euro) e Pavia al cinquantasettesimo (30.606 euro).

Per arrivare al Comune più ricco del Mezzogiorno, purtroppo, dobbiamo scendere nella classifica fino al 152esimo posto con Sant’Agata li Battiati, in provincia di Catania, ed i suoi 28.055 euro. Al 155esimo posto c’è invece San Gregorio di Catania con 28.019 euro. C’è poi Cagliari, con i suoi 26.985 euro al 266esimo posto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Cgia di Mestre

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook