Dopo il bombardamento dell'ospedale dove avrebbe dovuto partorire, muore una delle donne incinte. E con lei il suo bambino. Ancora in molti la confondono con l'altra donna, che invece ha dato alla luce la sua bimba
La sua immagine mentre era portata d’urgenza su una barella verso un’ambulanza aveva fatto il giro del mondo, incarnando l’orrore di un attacco ai più innocenti. Ma né lei né il suo bimbo ce l’hanno fatta. Muore così la donna incinta di Mariupol, che ancora oggi viene scambiata per Marianna Podgurskaya, che invece quel terribile giorno scappava dall’ospedale con il suo pigiama a pois e ha partorito poi una bambina.
Marianna from Mariupol's bombed hospital gave birth to a baby girl yesterday, her aunt told me. The baby is 3200 grams and is healthy. She was named Veronika – in honour of Nike, the goddess of victory. Victory of Ukraine.
Photos by Evgeniy Maloletka pic.twitter.com/oreJVHC91w
— Olga Tokariuk (@olgatokariuk) March 11, 2022
Nel video e nelle foto scattata la settimana scorsa dopo l’attacco all’ospedale di Mariupol, quella donna era rimasta negli occhi nostri, sguardo assente e mani sul pancione insanguinato, mentre i soccorritori la portavano di corsa tra le macerie nella città assediata. È stato uno dei momenti più brutali finora nella guerra di 19 giorni tra la Russia e l’Ucraina.
A riferire la tragica notizia è Asya Dolina, giornalista di Voice of America, sulla sua pagina Facebook.
Первая беременная девушка из видео/фото репортажей с места бомбежки детской больницы номер три в Мариуполе (роддом), та,…
Posted by Asya Dolina on Sunday, March 13, 2022
La prima ragazza incinta del reportage video e fotografico dal luogo dell’attentato all’ospedale pediatrico n. 3 di Mariupol (ospedale di maternità), quella che è stata portata in barella, non è sopravvissuta. E il suo bambino non ancora nato non è sopravvissuto, ha scritto.
L’informazione è stata confermata dal fotografo Yevgeny Maloletka, che ha scattato una foto con la ragazza, e dall’Associated Press, che fa riferimento al chirurgo locale Timur Marina.
AP images of a woman being rushed to an ambulance after Russia bombed the maternity hospital where she was meant to give…
Posted by AP on Sunday, March 13, 2022
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Asya Dolina / AP