Quasi 300 morti e oltre 1000 feriti in una delle più atroci tragedie ferroviarie dell’India (e del mondo), e il bilancio potrebbe peggiorare

Tre treni sono rimasti coinvolti in un disastroso incidente ferroviario ieri 2 giugno nel distretto di Balasore nell’Odisha (India), provocando quasi 300 morti e oltre 1000 feriti (e il bilancio potrebbe peggiorare). Due convogli sono infatti deragliati e un terzo si è scontrato con questi due sui binari. Condoglianze da tutto il mondo

Impossibile non rimanere sgomenti di fronte ad una delle peggiori tragedie ferroviarie dell’India (e del mondo): quasi 300 morti e oltre 1000 feriti il bilancio (purtroppo provvisorio) dell’incidente che ha visto convolti tre treni ieri 2 giugno nel distretto di Balasore nell’Odisha.

Come riporta il Times of India, il 2 giugno poco dopo le 15:00 ora italiana due convogli del Sir Visweswaraya Terminal-Howrah Superfast Express sono deragliati. Più o meno contemporaneamente, il Coromandel Express diretto a Chennai su un binario parallelo proveniente dal lato opposto si è scontrato ad altissima velocità con i carrelli deragliati poco prima.

I resoconti dei testimoni oculari dicono che l’impatto è stato così forte che decine di persone sono state gettate fuori dal treno attraverso le porte e i finestrini rotti. Dodici carrozze del Coromandel Express sono deragliate e alcune hanno colpito un treno merci di cancelleria su un binario parallelo.

I leader dell’India e di tutto il mondo si sono rivolti a Twitter per offrire le loro condoglianze e, anche se ovviamente nulla cancellerà il disastro, le ferrovie hanno annunciato un pagamento di un indennizzo ai parenti delle vittime.

In centinaia si sono presentati all’ospedale per donare il sangue in Odisha, nella speranza di salvare vite umane ancora appese a un filo.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Times of India  / ANI/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook