I monumenti più importanti del mondo si illuminano di blu e giallo per esprimere la solidarietà all'Ucraina dopo l'invasione delle armate russe che ha dato vita al conflitto
Da ieri l’Ucraina è piombata nelle tenebre: quelle della guerra. Un conflitto che era nell’aria da tempo, che alla fine – purtroppo ieri – è scoppiato davvero ieri e sta seminando morte, terrore e distruzione. Per esprimere solidarietà e vicinanza al popolo ucraino, che sta vivendo uno dei periodi più bui della sua storia, diverse città del mondo hanno deciso di lanciare un messaggio di speranza. Così ieri sera alcuni dei monumenti più iconici d’Europa e di altri continenti si sono illuminati di giallo e blu, i colori della bandiera ucraina.
Tra questi anche il nostro splendido Colosseo:
Il Colosseo illuminato con i colori della bandiera ucrainacontro l’ingiustificabile invasione russa…
Posted by Roma Capitale on Thursday, February 24, 2022
In segno di vicinanza al popolo ucraino – ha annunciato il sindaco della capitale Roberto Gualtieri –. Roma è impegnata per la pace. Ci vediamo tutte e tutti venerdì 25 febbraio in Piazza del Campidoglio a partire dalle 18 per una fiaccolata di solidarietà e per dire insieme NO alla guerra!
Ma non è l’unico celebre monumento italiano ad essersi illuminato. Anche la Mole Antonelliana di Torino ieri si è tinta di giallo e blu:
Questa sera la Mole Antonelliana, per esprimere la solidarietà della Città di Torino a Kiev, si illumina di giallo e azzurro, i colori della bandiera nazionale dell'Ucraina.
Posted by Città di Torino on Thursday, February 24, 2022
In giallo e blu pure il meraviglioso castello di Bratislava, in Slovacchia:
Bratislava castle beaming in #Ukraine colors right now. Slovakia stands unequivocal in its support for the sovereignty, territorial integrity of our neighbor in her internationally recognized borders and her transatlantic ambitions. #StandwithUkraine #StrongerTogether pic.twitter.com/oHW7Xl4rkC
— Slovak Embassy US 🇸🇰🇺🇸 | #StandWithUkraine (@SlovakEmbassyUS) February 24, 2022
Anche il popolo tedesco ha voluto dimostrarsi solidale con quello ucraino, accendendo la storica Porta di Brandeburgo di Berlino:
Was für ein schrecklicher Morgen für die Ukraine, was für ein schwarzer Tag für Europa… #standwithukraine
Posted by Timon Gremmels on Wednesday, February 23, 2022
In Francia, invece, ad illuminarsi è stato il meraviglioso Municipio di Parigi:
Паризька мерія сьогодні 💛💙 в знак солідарності з Україною та 🇺🇦народом! Nous remercions @Paris, Madame la Maire @Anne_Hidalgo tous les parisiens et parisiennes pour leur soutien à l’Ukraine 👏🏻
Aujourd’hui le magnifique Hôtel de ville est illuminé 💛💙 aux couleurs de l'Ukraine. pic.twitter.com/st2Pfo2u6w— UA Embassy in France (@UKRinFRA) February 23, 2022
“L’abbraccio” ai cittadini ucraini è arrivato persino dalla città di Dallas, in Texas, dove diversi edifici e grattacieli iconici, come la Reunion Tower, si sono colorati di giallo e blu:
https://www.facebook.com/cindy.gilliland/posts/10159235029393113
Un gesto semplice ma potente per dire no all’orrore della guerra, che ci auguriamo possa concludersi presto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- La guerra Russia-Ucraina non è solo merci ed energia, ma un disastro umanitario su scala continentale
- La guerra in Ucraina colpisce anche gli animali, il volontario italiano Andrea Cisternino: “facciamo scorte di mangime”