La variante Omicron ha una serie di sintomi e i segni che possono manifestarsi in diversi modi, ma un nuovo segnale si manifesterebbe sulle labbra.
La variante Omicron è molto più facile da trasmettere, e ha una serie di sintomi differenti, riconoscerli e isolarsi può aiutare a fermare la diffusione del virus. Anche se apparentemente meno invasiva, questa variante riesce a contagiare anche chi in precedenza si è ammalato di un diverso ceppo di Covid o ha effettuato le tre dosi di vaccino. Rispetto alle altre varianti, Omicron assomiglia molto di più ad un semplice raffreddore e, stando ai dati non sono più così comuni i sintomi caratteristici del Covid come la perdita di gusto e olfatto. Di contro però, altri segnali stanno diventando peculiari di questa nuova variante. Tra questi è stato segnalato anche il colore delle labbra.
I sintomi del Covid possono comparire da due a 10 giorni dopo l’esposizione al virus e chiunque può avvertirli in forma grave o lieve. Questi possono variare da persona a persona e alcuni possono richiedere cure mediche, mentre per altri la malattia è totalmente asintomatica o lieve. La buona notizia è che Omicron potrebbe essere più mite nelle persone vaccinate, poiché i vaccini offrono la migliore protezione contro il Coronavirus. (Leggi anche: Omicron: i sintomi della variante COVID cambierebbero in base allo stato del tuo vaccino)
I sintomi del Covid-19 sono molti e diversi quelli più comuni anche nelle altre varianti rimangono:
- febbre o brividi
- tosse
- raffreddore
- mal di testa
- difficoltà respiratorie
- affaticamento.
- diarrea
- dolori muscolari o articolari
- perdita del gusto o dell’olfatto
- mal di gola.
In particolare la variante Omicron ha fatto emergere altri sintomi come la sudorazione notturna o come vertigini e mal di schiena che potrebbero persistere anche dopo la negativizzazione. Oltre a questi, tra i nuovi sintomi individuati vi sono anche le labbra pallide, grigie o bluastre
In caso della presenza di questa sintomatologia è necessario rivolgersi a un medico, lo stesso vale in caso di difficoltà a respirare, dolore persistente o pressione al petto, confusione, incapacità a svegliarsi o rimanere sveglio, pelle o letti ungueali pallidi, grigi o blu.
La prima cosa da fare in questo caso è autoisolarsi e sottoporsi a un tampone antigenico o molecolare, per accertare la presenza del virus.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sui sintomi di Omicron ti potrebbe interessare anche:
- Quanto tempo passa prima che i sintomi di Omicron compaiano dopo l’esposizione al Covid?
- Sudorazione notturna: il nuovo sintomo della variante Omicron segnalato dai pazienti
- Covid: cosa bere e quali bevande dovresti evitare se hai l’Omicron
- Omicron, in caso di sintomi meglio fare il tampone subito o no?
- Studio svela perché i vaccini Covid mRNA non bloccano la trasmissione, ma proteggono solo dalla malattia severa