Dalla Nuova Zelanda, la premier Jacinda Ardern offre tutto il suo aiuto al neo-presidente Biden in fatto di Covid-19.
Nel giorno in cui finalmente Trump dà il via alla transizione dei poteri, per Biden, neo-presidente eletto degli Stati Uniti, arriva un’altra bella notizia: dalla Nuova Zelanda, la premier Jacinda Ardern gli offre tutto il suo aiuto in fatto di Covid-19. Forte della sua magnifica gestione, Jacinda si riconferma una vera e propria leader mondiale.
La Nuova Zelanda ha di fatto raccolto elogi internazionali per la sua risposta alla pandemia ed è stata uno dei paesi di maggior successo nella soppressione della pandemia. Ha registrato poco più di 2.000 casi e 25 morti, un’impresa ottenuta grazie a rigidi blocchi.
“Ho offerto a lui e al suo team un contatto ai funzionari sanitari della Nuova Zelanda per condividere la loro esperienza sulle cose che abbiamo imparato durante il nostro viaggio attraverso il Covid-19”, ha detto la Ardern, che da poco ha formato la sua nuova squadra di governo.
Dal canto suo, il presidente neo-eletto aveva già sottolineato che l’epidemia rappresenta per lui “la priorità numero uno” e si è mostrato interessato ad approfondire e a fare l’esperienza della Nuova Zelanda.
“Sebbene il nostro Paese abbia una serie di vantaggi naturali che ci hanno aiutato a gestire il virus – ha concluso la Ardern – credo assolutamente che la cooperazione internazionale continui a essere la chiave per tenere il Covid-19 sotto controllo e noi siamo felici di lavorare con qualsiasi Paese per condividere le nostre conoscenze e i nostri dati, se è utile”.
E allora buon lavoro Jacinda e Joe!
Fonte: Reuters
Leggi anche: