Coma Cose a Sanremo 2023: tutto sulla coppia di fidanzati che canta la crisi

Coma_Cose a Sanremo 2023 con la canzone L'Addio: i due fidanzati si sono lasciati? Età, testo, da quanto stanno insieme, vero nome, cantante

I Coma Cose sono il risultato di un incontro fortuito e di una incredibile storia di riscatto, alla base c’è la devozione per la musica, una relazione amorosa, la paura di fallire un sogno e la forza di averci creduto abbastanza.

Leggi anche: Ariete a Sanremo 2023 parla della ex fidanzata: finalmente l’amore omosessuale non è più una tematica sociale, ma amore e basta!

Fausto Lama e California sono la coppia di artisti dietro il progetto musicale dei Coma_Cosa. Il connubio perfetto delle loro voci e dei loro mondi interiori ha dato vita ad una realtà musicale dal sapore indie, che sa strizzare l’occhio al pop, con un mix magnetico di diversi generi che spaziano dal rap, passando per l’elettronica e trovando la linfa principale nel cantautorato.

Biografia: chi sono Fausto Lama e California? Vero nome, età, di dove sono, fidanzati, significato del nome

Fausto Lama e California sono i nomi d’arte dei due componenti dei Coma Cose, coppia nell’arte e nella vita. I loro veri nomi sono Fausto Zanardelli (conosciuto in passato anche sotto lo pseudonimo di Edipo) e Francesca Mesiano. 

Fausto è nato a Gavardo, in provincia di Brescia il 21 novembre 1981, mentre Francesca è nata a Pordenone nel 1990. Si sono conosciuti sei anni fa e da allora non si sono mai separati, nella vita e nel lavoro. Nonostante abbiano ammesso che ci sia stato un importante periodo di crisi, vissuto nell’ultimo anno, che verrà portato in scena e in musica a Sanremo 2023.

Significato del nome Coma Cose

Il significato del nome Coma_Cose è risultato del coma emotivo e creativo in cui entrambi erano finiti prima del loro incontro: Fausto aveva abbandonato il suo progetto Edipo e Francesca aveva messo da parte i suoi sogni.

Individualmente, entrambi si erano ritrovati a vivere in una sorta di coma artistico, da cui si sono risvegliati insieme. L’accostamento al termine Cose, invece, fa riferimento alla continua ricerca di evoluzione artistica che per Fausto e Francesco può trasformarsi e prendere ispirazione da tutte le cose.

La storia del loro incontro: da commessi a cantanti di successo

Quando si sono conosciuti i Coma Cose avevano abbandonato qualsiasi velleità artistica. Fausto aveva da poco chiuso il suo progetto musicale e stava valutando di abbandonare Milano, la città che aveva infranto i suoi sogni. Francesca, con un passato da dj, aveva spento ogni desiderio artistico. Ma il loro incontro era chiaramente scritto nel destino della musica.

Quando ogni speranza era ormai spenta, Fausto e Francesca si sono ritrovati fianco a fianco in un contesto molto diverso da quello musicale: lavoravano come commessi in un negozio di zaini e borse di Porta Ticinese. Hanno iniziato a frequentarsi e da lì è partita l’idea di provare a formare un duo. E il resto è storia della nuova musica italiana.

Sanremo 2021: Fiamme negli occhi

Nel 2021, dopo aver conquistato una folta schiera di fan dal panorama indipendente, i Coma Cose ottengono la fama popolare con la partecipazione al Festival di Sanremo. Fausto e Francesca portano in scena e in musica il loro amore e la loro forza, conquistando gli italiani con la loro magnetica intesa.

Hai le fiamme negli occhi ed infatti
Se mi guardi mi bruci

Si sono lasciati? L’addio racconta la loro crisi

A distanza di due anni, i Coma Cose sorprendono e tornano sul palco dell’Ariston con l’altra faccia della medaglia della loro storia. Se l’anno precedente, infatti, al centro della loro canzone vi era l’amore, oggi decidono di portare la sua crisi. Ecco la confessione di Fausto al settimanale Chi:

La canzone è frutto di una crisi che abbiamo avuto. Non ci siamo lasciati ma ci siamo allontanati. E lì abbiamo scritto la canzone.

Una profonda voragine ha rischiato di dividere per sempre le strade di Fausto Lama e California. La coppia non ha paura di svelare i propri demoni e le proprie cicatrici e lo fa attraverso la sua arma più forte: la musica. L’addio è la storia di molte coppie che sopravvivono alle sabbie mobili della crisi ed è il manifesto del coraggio e delle forze necessarie per salvare un amore. 

E comunque andrà
L’addio non è una possibilità
Non è una possibilità.

Carriera: l’inizio su You Tube e le canzoni più famose

La prima canzone dei Coma Cose scritta e pubblicata insieme risale al febbraio 2017, quando su YouTube fa la sua comparsa Cannibalismo, brano intenso e provocatorio. A cui seguono Golgota, Deserto e Jugoslavia.

Nel 2019 arriva il loro primo album, intitolato HYPE AURA. I cui brani Mancarsi e Post concerto vengono certificate disco d’oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana.

Nel 2020 collaborano al brano Riserva naturale di Francesca Michielin. I Coma Cose compaiono anche nella serie televisiva Summertime prodotta da Netflix. Sempre nel 2020, durante il lockdown, a causa della pandemia del Covid-19, pubblicano l’EP Due contenente appunto due brani: Guerre fredde e La rabbia. 

I Coma Cose a Sanremo 2023 con la canzone L’Addio: ecco il testo

I Coma Cose sono tra i 28 Big in gara al Festival di Sanremo 2023 con la canzone L’Addio. Di seguito il testo rivelato in anteprima da Tv Sorrisi e Canzoni: 

Essere veri quanto può far male
Quando non è concesso litigare
Per non deludere le aspettative
Dopo sei anni di diapositive
Nel camerino il pianto cola il trucco
Restare zitti per non maledirsi
Come un silenzio che racconta tutto
La cicatrice quando togli il piercing
Davanti al mio cuore c’è una ringhiera
Sul tuo che è sempre stato uno strapiombo
Lo sai che mi è piaciuto anche caderci
Sì, però mica poi toccare il fondo
Magari è solo questa vita strana
Con le valigie sempre mezze fatte
Magari è solo che ci si allontana
Se si vuole ciò che si combatte
E sparirò ma tu promettimi che
Potrò sempre ritornare da te
Se mi dimentico me, com’ero
Quando l’orgoglio era ancora intero
E comunque andrà
L’addio non è una possibilità
E forse arriverà davvero il giorno
In cui diventerai solo un ricordo
O ce ne andremo via come uno stormo
Che con l’autunno poi farà ritorno
Quel tempo trascorso
Non puoi cancellarlo
Ti resta sul volto
Sarò come quel fumo
Che disegna sul muro
La cornice che hai tolto
C’era una foto dove ci guardiamo
Gli occhi felici dopo i giorni brutti
Ed ogni tanto lo dimentichiamo
Ma il nostro fuoco lo hanno visto tutti
Forse diventeremo due stranieri
In viaggio su respiri più leggeri
Chissà se piloti o passeggeri
E sparirò ma tu promettimi che
Potrò sempre ritornare da te
Se mi dimentico me, com’ero
Quando l’orgoglio era ancora intero
E sparirai ma tu promettimi che
Vorrai sempre ritornare da me
Se ti dimentichi te com’eri
Quando non c’ero tra i tuoi pensieri
E comunque andrà
L’addio non è una possibilità
Non è una possibilità.

Leggi tutti i nostri articoli Speciale Sanremo 2023.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook