Colapesce e Dimartino a Sanremo 2023 con la canzone Splash: chi sono? Età, moglie, Musica Leggerissima, canzoni, fidanzati, testo
Indice
Sicuramente li ricorderete per la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2021 e per la loro Musica Leggerissima, ma Colapesce e Dimartino sono molto di più del loro successo popolare. I due cantautori siciliani hanno alle spalle un curriculum di tutto rispetto, costellato di album e brani di portata artistica invidiabile dai più.
Leggi anche: Elodie a Sanremo 2023, l’incredibile storia e la vita privata: età, mamma, ex fidanzato, Iannone, canzone Due, Amici
Alcuni la chiamano gavetta, ma quella fatta da Colapesce e Dimartino negli ultimi dieci anni, prima del successo, è una vera e propria carriera alternativa alla scena mainstream. Un decennio fatto di parole, musica, live e una schiera di fedeli ascoltatori.
Vero nome, età, fidanzata, canzoni insieme
Colapesce e Dimartino sono rispettivamente gli pseudonimi di Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino. Dimartino ha 40 anni (1 dicembre 1982) mentre Colapesce ha 39 anni (6 settembre 1983). Entrambi nati a Palermo. I due siciliani non sono sposati e non è noto se siano impegnati sentimentalmente.
I due cantautori hanno alle spalle un’affermata carriera da solisti. Il cantautore Colapesce esordisce nel mondo della musica nel 2012 con il suo album Un meraviglioso declino. Mentre Dimartino inizia la sua carriera da solista nel 2010 con l’album Cara maestra abbiamo perso, dopo un lungo periodo, iniziato nel 1998, con la band Famelika.
Nel 2020 hanno deciso di lavorare a un progetto artistico comune dando vita all’album I mortali, all’interno del quale è presente una canzone cantata insieme a Carmen Consoli: Luna Araba. Dimartino e Colapesce sono anche co-autori della canzone della cantautrice siciliana Levante Lo stretto necessario, in cui figura ancora una volta la cantantessa.
All’interno dell’album I mortali è possibile trovare alcuni pezzi di rara bellezza tra cui Rosa e Olindo, dedicata alla storia degli omonimi presunti assassini della strage di Erba, e altri bellissimi pezzi come Adolescenza Nera e Le cicale. Anche se tutte le tracce di questo disco, in realtà, sono di altissimo livello stilistico musicale e testuale.
Musica Leggerissima
Nel 2021 vengono selezionati da Amadeus tra i Big in gara a Sanremo 2021. La loro canzone Musica Leggerissima è un successo, che li porta ad un passo dal podio e a vincere il premio della Sala Stampa Radio TV-Web Lucio Dalla. Il brano, inoltre, diventa il tormentone musicale dell’estate 2021, conquista ben cinque dischi di platino e resta al primo posto in classifica per ben sette settimane. Una vera e propria rivoluzione per due outsider indie come Colapesce e Dimartino.
Il duo di cantautori siciliani è riuscito a creare un caso di rara eccezionalità: far apprezzare e rendere fruibile un brano sulla depressione, riuscendo a dargli lo spessore del cantautorato più impegnato e la leggerezza non superficiale della musica pop.
Un esperimento capace solo a chi la musica sa masticarla davvero. E sulla stessa profondità è cucita l’immagine che Colapesce e Dimartino mettono in scena: una presenza sopra le righe, apparentemente irriverente e profondamente ironica.
Colapesce e Dimartino a Sanremo 2023 con la canzone Splash
Colapesce e Dimartino sono tra i 28 Big di Sanremo 2023 con il brano Splash, di cui sono gli autori. Di seguito il testo rivelato in anteprima da Tv Sorrisi e Canzoni:
Campi sconfinati
Che si arrendono alla sera
Qualche finestra accesa
Mentre il vento arpeggia
Una ringhiera
Tu vivresti qui per sempre
Dici che dovrei staccare
Un po’ la mente
Ma io
Ma io lavoro per non stare con te
Preferisco il rumore delle metro affollate
A quello del mare
Ma che mare ma che mare
Meglio soli su una nave
Per non sentire il peso delle aspettative
Travolti dall’ immensità del blu
Splash
Vorrei svegliarmi più tardi al mattino
Cambiare vita baciarti nel grano
In sudamerica
Ma l’entusiasmo poi se ne va
Questa sera mi nascondo
Mentre i miei pensieri
Vanno per il mondo
Ma io
Ma io lavoro per non stare con te
Preferisco il rumore delle metro affollate
A quello del mare
Ma che mare ma che mare
Meglio soli su una nave
Per non sentire il peso delle aspettative
Travolti dall’ immensità del blu
Splash
Sorrido alle Seychelles
Mi annoio a Panama
La vita è un baccarat
Balliamo vieni qua
Perdonami
Non ci capisco mai
Mi dici lascia stare
Sono qua
Ma io, io
Ma io lavoro per non stare con te
Preferisco il rumore dei cantieri infiniti
A quello del mare
Ma che mare ma che mare
Come stronzi galleggiare
Per non sentire il peso delle
Aspettative
Vado via senza te
Mi tuffo nell’immensità del blu
Splash
Leggi tutti i nostri articoli Speciale Sanremo 2023.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube