Attiviste imbrattano i Girasoli di Van Gogh a Londra per protestare contro i combustibili fossili

Protesta nella National Gallery dove due attiviste di Just Stop Oil hanno lanciato della zuppa al pomodoro, imbrattando i Girasoli di Van Gogh, una delle celebri opere conservate nel museo inglese

Momenti di tensione alla National Gallery di Londra, museo d’arte della capitale inglese, dove due giovani ecologiste hanno lanciato della zuppa in scatola sui celebri Girasoli di Van Gogh, una delle cinque tele a tema dipinte dall’artista olandese.

Il motivo di tale protesta attirare l’attenzione generale sulla dipendenza del Regno Uniti dai combustibili fossili e il devastante impatto di questi sul cambiamento climatico.

In quell’attimo caotico le due attiviste si sono tolte la giacca, mostrando la maglietta con la scritta Just Stop Oil, nome del comitato di cui le due ragazze fanno parte, e successivamente si sono sedute sotto il dipinto, incollando le loro mani alla parete.

Cosa vale di più, l’arte o la vita? Vale più del cibo? Più che giustizia? Siete più preoccupati per la protezione di un quadro o per la protezione del nostro Pianeta e delle persone? La crisi del costo della vita fa parte del costo della crisi petrolifera, il carburante è inaccessibile per milioni di famiglie affamate e al freddo. Non possono permettersi nemmeno di scaldare un barattolo di zuppa, ha detto Phoebe Plummer, una delle due ecologiste.

Molti visitatori sarebbero rimasti impietriti per questa forma di protesta ritenuta un atto di vandalismo, altri invece avrebbero supportato la loro azione. Il tutto è durato pochi minuti prima che il personale della National Gallery intervenisse. Il famoso quadro non dovrebbe aver riportato gravi danni, essendo protetto da un rivestimento in vetro.

Fonte: Just Stop Oil/Twitter

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram