Addio Gianluca Vialli, l’ex calciatore e allenatore ci ha lasciato

Ci ha lasciato all'età di 58 anni l'ex calciatore e allenatore Gianluca Vialli. Da anni conviveva con un tumore al pancreas, una malattia che non gli ha lasciato scampo, ma che il grande sportivo definiva un "compagno di viaggio indesiderato"

Si è spento a 58 anni a Londra Gianluca Vialli, ex calciatore della Cremonese, squadra della sua città di origine, Sampdoria, Juventus e Chelsea oltre che della nazionale italiana. Circa un mese fa si era ritirato dal suo ruolo di capo delegazione della nazionale di calcio italiana per via della terribile malattia scoperta anni addietro.

Nel 2017 gli era stato diagnosticato un tumore al pancreas. Da allora lo sportivo aveva iniziato la chemioterapia, riferendosi al brutto male come un “compagno di viaggio indesiderato” piuttosto che un avversario da sconfiggere, consapevole di quanto dura fosse l’impresa.

Spero che la mia storia possa aiutare altri ad affrontare nel modo giusto quel che accade e possa servire a ispirare le persone che si trovano all’incrocio determinante della vita. Vorrei che qualcuno mi guardasse e mi dicesse: “è anche per merito tuo se non ho mollato”

Aveva raccontato così in un’intervista, in un atteggiamento tanto umano quanto lucido, spronando gli altri a reagire “nel modo giusto”, citandolo, davanti agli ostacoli che la vita pone nel suo inesorabile corso. La sua una carriera ricchissima di traguardi come la vittoria del mondiale militare nel 1987, la medaglia d’argento al valore atletico nel 1990, la Coppa UEFA negli anni 1992-1993 e poi la UEFA Champions League 1995-1996 sempre con la Juventus.

Un altro pesante lutto nel mondo del calcio dopo la scomparsa di Sinisa Mihajlovic, ex allenatore del Bologna, ex difensore di Roma e Lazio, malato di leucemia da anni, e dell’immenso O Rei. In tantissimi hanno espresso il proprio cordoglio condividendo foto storiche di Vialli e versando lacrime nel ricordo del grande atleta.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook