In Olanda i treni si trasformano in biblioteche mobili

Non potete fare a meno dell’odore dei libri e del piacere della lettura nemmeno quando viaggiate? Esiste un intercity olandese che da qualche mese, si è trasformato in una vera e propria biblioteca mobile.

Non potete fare a meno dell’odore dei libri e del piacere della lettura nemmeno quando viaggiate? Esiste un intercity olandese che si è trasformato in una vera e propria biblioteca mobile.

Le leescoupè è stata pensata come una sala lettura in movimento, dove consultare testi o leggere in totale tranquillità e relax durante i propri viaggi, senza il pericolo che il vicino di posto possa disturbare.

Arredata come una biblioteca, infatti, qui vige lo stesso regolamento di quelle tradizionali, dove è obbligatorio fare silenzio o tenere un tono molto basso di voce.

biblioteche mobili

La carrozza è stata dotata di librerie, tappeti e lampade da lettura e si trova al piano di sopra di un comune intercity olandese, uno solo per tutto il Paese, purtroppo. Tant’è che è davvero difficile trovarlo.

L’atmosfera, però, è piacevole e soprattutto adatta per immergersi nella lettura di un volume.

LEGGI anche: LA CULTURA VA SUI BINARI: AL VIA IL TRENO LETTERARIO TOSCANO (GLI APPUNTAMENTI)

Ma c’è di più. In ogni tavolino deve rimanere obbligatoriamente un libro, una trovata divertente per aprire i propri confini di lettura o per sperimentare qualche genere nuovo. L’intercity che è attivo da quest’estate, sta riscuotendo molto successo, una bella idea che potrebbe essere da esempio anche per altri paesi.

In Italia, un esperimento in un certo senso simile è stato fatto in Toscana, con il Treno letterario che proietta i viaggiatori tra letteratura e scoperta del territorio.

A quando una carrozza biblioteca sui nostri treni?

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook