Arriva l’autobus anti-traffico a energia solare che passa sopra le auto (VIDEO)

In Cina il problema del traffico è davvero molto serio, con auto ferme in coda per ore. Come fare per evitare il traffico? Ora arriva il progetto di uno speciale autobus che passa sopra le auto per farsi largo lungo le strade intasate.

In Cina il problema del traffico è davvero molto serio, con auto ferme in code chilometriche ogni giorno per ore. Come fare per evitare il traffico? Ora arriva il progetto di uno speciale autobus che passa sopra le auto per farsi largo lungo le strade intasate.

Al momento l’autobus anti-traffico vero e proprio non esiste ancora ma all’Expo Technology di Pechino è appena stato presentato un modellino che rende bene l’idea del suo funzionamento. Il progetto prevede la creazione di un autobus da ben 1200 posti in grado di circolare sopra le automobili senza danneggiarle e senza creare ulteriori ostacoli per il traffico stradale.

Diventerà il mezzo di trasporto del futuro? Al momento non lo sappiamo ma si pensa che potrebbe sostituire in qualche modo la metropolitana, dato che sarebbe anche più sicuro oltre che più facile ed economico da costruire.

Il mega autobus sopraelevato vorrebbe diventare una nuova modalità per il trasporto urbano. Potrà viaggiare su binari speciali che non ostacoleranno il passaggio delle auto e in questo modo sovrasterà il traffico.

I progettisti pensano così di ridurre non solo gli ingorghi del traffico ma anche l’inquinamento dato che l’autobus del futuro, chiamato Transit Elevated Bus (TEB), secondo i piani funzionerà grazie all’energia elettrica e solare ricavata tramite pannelli posizionati sul tetto del veicolo.

Già a partire da quest’anno dovrebbero entrare in circolazione dei veicoli di prova nel Nord della Cina mentre la costruzione dell’autobus sopraelevato definitivo dovrebbe richiedere un po’ di più ma comunque meno di quanto necessario per realizzare una metropolitana.

autobus cina 1
mega autobus cina 1
autobus cina 2
autobus cina

L’ingegnere Song Youzhou sta lavorando al progetto da tempo in collaborazione con alcune aziende. I primi test sono previsti in Cina tra giugno e agosto 2016. L’autobus avrà un’ampiezza pari a due corsie.

Sarà davvero la soluzione per superare il problema del traffico, almeno per quanto riguarda la Cina?

Fonte foto: Hs Future

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook