Generatori di corrente domestici dalle batterie delle auto elettriche

Come fare a smaltire le batterie delle auto elettriche?Attualmente uno dei nei dei veicoli ecologici è legato proprio allo smaltimento delle batterie al termine del loro ciclo di vita. Un punto a sfavore che però ha già pronta una soluzione, fornita da General Motors e ABB


Come fare a smaltire le batterie delle auto elettriche? Trasformandole in generatori elettrici casalinghi! Attualmente uno dei nei dei veicoli a zero emissioni è legato proprio allo smaltimento delle batterie al termine del loro ciclo di vita. Un punto a sfavore che però ha già pronta una soluzione, fornita da General Motors e ABB.

Le due aziende, infatti, hanno condotto un esperimento e montato insieme cinque batterie usate della Chevrolet Volt in una unità modulare in grado di fornire due ore di energia elettrica ad alcune case americane. E General Motors ne ha dimostrato anche il funzionamento. Durante l’evento di presentazione, lo scorso 14 novembre, il prototipo ha fornito infatti 25 kW di potenza e 50 kWh di energia per alimentare tutte le luci di supporto e le attrezzature audiovisive in una struttura di “off-grid”, in cui il 100% della potenza dell’impianto è stata originata dalle vecchie batterie della Volt attraverso il sistema di archiviazione ABB Inverter Energy.

Il sistema, una volta perfezionato, potrebbe essere utilizzato per alimentare un gruppo di case o anche piccoli edifici commerciali in caso di black out, o durante un’interruzione di corrente, vista la limitata disponibilità di energia al momento messa a disposizione (solo 2 ore). Ma l’idea potrebbe anche consentire lo stoccaggio di energia durante i periodi “a basso costo” per un uso successivo, durante i picchi di domanda. Con un evidente vantaggio economico. Il sistema di GM infatti potrebbe un giorno essere usato per ridurre i costi dell’energia e migliorare la qualità della erogazione della potenza.

auto batterie gm

In molti casi, quando la batteria di un EV (Veicolo Elettrico, NdR) ha raggiunto la fine della sua vita in un’applicazione automotive, ne è stato usato solo il 30% o meno. Questo lascia una enorme quantità di ‘vita’ che può essere utilizzata da altre applicazioniha detto Pablo Valencia, responsabile di GM per la gestione del ciclo di vita della batteria.

Abbiamo dimostrato oggi quanto velocemente questo concetto di ricerca si stia trasformando in realtà”, ha continuato Allen Burchett, vicepresidente di ABB per lo sviluppo delle imprese nel Nord America. “Il sistema di batterie ABB-GM Volt è il primo al mondo a sfruttare le batterie delle auto il più possibile per l’alimentazione di backup delle case e di altre attività commerciali”.

Auto elettriche, ecologiche due volte, sia durante che alla fine della loro vita.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Incentivi auto elettriche: 5000 euro, ma dal 2013

Auto elettriche: batterie più efficienti e autonomia quadruplicata nel 2020

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook