In Inghilterra, 135 pannelli solari saranno installari per alimentare la rete ferroviaria: è il primo progetto ferroviario a energia solare
Il prossimo agosto vedrà l’avvio del primo progetto ferroviario a energia solare del mondo, grazie al quale potrebbe aprirsi la strada verso l’uso di energie da fonti rinnovabili per far viaggiare i treni.
Grazie al progetto pilota, verranno installati 135 pannelli solari, che saranno posizionati su terreni incolti e abbandonati nei pressi della stazione di Aldershot, in Inghilterra.
A partire dal mese prossimo i pannelli solari forniranno energia direttamente alla linea ferroviaria e secondo gli studi di fattibilità del progetto, potrebbero arrivare a coprire fino al 10% dell’energia necessaria alla circolazione dei treni.
Si tratta di un progetto sperimentale realizzato dalla compagnia ferroviaria South Western Railway in collaborazione con Riding Sunbeams, Community Energy South, National Rail e con l’ente benefico 10:10, finanziato grazie ai fondi di Innovate UK e del Dipartimento per i trasporti.
Ollie Pendered, direttore esecutivo di Riding Sunbeams, ha dichiarato:
Siamo molto entusiasti di installare il primo progetto al mondo che alimenterà direttamente le linee ferroviarie con energia solare nella stazione di Aldershot. Speriamo che questo schema pilota spiani la strada per l’industria ferroviaria e Regno Unito, diventando zero-carbon
Se la sperimentazione dovesse superare il test, progetti simili più grandi potrebbero infatti essere implementati sulla rete della South Western Railway.
SWR ha già ridotto le proprie emissioni del 33% nell’ultimo anno e mira a ridurle ulteriormente del 60% nei prossimi cinque anni.
Leggi anche:
- A Delhi la prima metropolitana al mondo alimentata al 100% dai pannelli solari
- Hyperloop: col treno supersonico in Italia, vai da Milano a Bologna in 9 minuti
Tatiana Maselli