Molti treni finlandesi offrono carrozze con aree giochi dedicate ai più piccoli che offrono una varietà di intrattenimenti, tra cui libri per bambini, giocattoli e persino scivoli, garantendo che possano divertirsi durante il viaggio
Viaggiare con i bambini può essere un’esperienza divertente e senza stress se si sceglie il treno come mezzo di trasporto e se ci si trova in Finlandia. Qui i treni offrono infatti molteplici vantaggi per le famiglie con bambini, rendendo il viaggio più piacevole e confortevole per tutti i membri della famiglia.
Uno dei principali è la libertà di movimento che offre. A differenza dei viaggi in auto o in aereo, dove i bambini possono sentirsi confinati nei loro posti per lunghe ore, sul treno hanno la possibilità di muoversi liberamente all’interno del vagone.
E che vagoni! Secondo diversi video pubblicati sui social, nei treni ci sono infatti apposite aree giochi. Ad esempio uno di queste mostra un’area giochi che si trova al piano superiore di un vagone a due piani, completamente riservato alle famiglie.
Sugli orari i treni con la ludoteca sono facilmente identificabili grazie a un pittogramma raffigurante un orsacchiotto. All’interno di essi, la sala giochi offre diverse attività divertenti per i bambini, tra cui guidare una mini locomotiva che traina vagoni passeggeri e merci, scivolare lungo un dolce scivolo dotato di corrimano di sicurezza, diventare principesse e principi in un castello protetto da un muro e leggere i libri per bambini.
Tutti i vantaggi di viaggiare con i bambini in treno in Finlandia
All’esterno del vagone, sulla banchina della stazione, sono visibili grandi figure di personaggi come Huckle Cat e Mole, che indicano chiaramente la posizione dell’area giochi. All’interno del vagone, è sufficiente seguire le orme di Talpa fino alla sala giochi, dove i bambini possono divertirsi in un ambiente sicuro e accogliente durante il viaggio in treno.
Per rendere il viaggio ancora più divertente per i bambini, dunque, molti treni offrono carrozze con aree giochi dedicate ai più piccoli. Inoltre in Finlandia in treno può essere conveniente per le famiglie, poiché sono previsti sconti speciali per i bambini.
I bambini sotto i sette anni possono viaggiare gratuitamente sui treni pendolari, mentre i minori di 18 anni hanno diritto a uno sconto sui biglietti del treno. Questo rende il viaggio più accessibile per le famiglie, consentendo loro di risparmiare sui costi di trasporto.
Per quanto riguarda le preoccupazioni riguardanti il cambio di treno, i genitori possono essere tranquilli sapendo che il personale ferroviario è sempre disponibile per aiutare con le carrozzine o i passeggini. Inoltre le carrozzine possono essere trasportate gratuitamente nell’apposito spazio contrassegnato, garantendo che i bambini siano al sicuro e confortevoli durante il viaggio.
Infine per le famiglie che desiderano fare un viaggio notturno, viaggiare in treno può essere un’opzione comoda e rilassante. I bambini di età compresa tra 0 e 10 anni possono addirittura viaggiare gratuitamente se condividono la cuccetta con un altro passeggero. Inoltre le cabine letto offrono spazio sufficiente per la maggior parte dei lettini da viaggio per bambini, garantendo che tutta la famiglia possa riposare comodamente durante il viaggio.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Travelling with children – VR
Ti potrebbe interessare anche: