Trasportare le bici sui treni Trenord diventerà finalmente gratuito

Stop al sovrapprezzo per chi si sposta in bici e in treno e vuole portare la propria due ruote all’interno del mezzo: le novità saranno attive sulle linee Trenord a partire dal febbraio 2024

Se si vuole incrementare l’uso di mezzi di trasporti green, non si può far pagare un supplemento per portare una bici sul treno. Eppure finora era così. Tutto però cambierà nel 2024, con l’arrivo di una novità molto apprezzata che potrà permettere agli utenti di muoversi in bici più agevolmente.

Per chi usa per spostarsi il servizio di Trenord in Lombardia, infatti, il trasporto delle biciclette sui treni diventerà gratuito. Questo miglioramento fa parte del nuovo contratto di servizio tra Trenord e la Regione Lombardia, che ha rinnovato la gestione del servizio ferroviario per altri dieci anni.

Attualmente, il trasporto delle biciclette è normato da un sistema di tariffazione piuttosto rigido che ostacola un uso più frequente del servizio treno-bici. Ad oggi infatti chi vuole imbarcare la propria due ruote a pedali deve acquistare un biglietto giornaliero (da mezzanotte a mezzanotte) dal costo di 3,50 euro.

Chi fa percorsi brevi deve invece acquistare due biglietti, uno per sé e uno per la bici, mentre non ci sono abbonamenti settimanali o mensili. Questo sistema può essere buono per chi usa la bici solo per escursionismo, nel weekend, mentre non lo è per chi vuole muoversi sfruttando la combinazione bici+treno nella vita di tutti i giorni.

La novità sarà introdotta a partire da febbraio 2024

Il cambiamento avrà effetto a partire da febbraio 2024, con l’aggiornamento delle Condizioni Generali di Trasporto entro gennaio 2024. Prima della pandemia, il trasporto delle biciclette su Trenord era ammesso su tutti i treni, ma successivamente è stato vincolato a linee specifiche o a determinate corse.

Attualmente, il servizio è disponibile su alcune linee, come Tilo S10, S40 e S50 dalla Lombardia al Ticino, Milano-Gallarate-Varese-Porto Ceresio, Milano-Gallarate-Luino e Milano-Arona-Domodossola. Il numero dei treni e delle linee attrezzate è man mano aumentato negli ultimi anni soprattutto per effetto dell’ammodernamento della flotta.

Sono stati introdotti nuovi treni dotati di specifici spazi di trasporto e che coprono esigenze diverse di servizio. L’obiettivo è incrementare il numero di corse attrezzate, sia grazie all’introduzione di flotte dotate di luoghi in cui riporre le biciclette, sia attraverso l’applicazione di regole più flessibili che limitano il divieto solo ai casi strettamente necessari.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Trenord

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook