Su questi treni i sedili sono rimovibili per far spazio alle bici (spoiler: non siamo in Italia)

Ripensare gli spazi riservati alle bici all’interno dei treni, trasformando i sedili per renderli rimovibili: il progetto di uno studio di design svizzero

Ogni giorno molti pendolari utilizzano i trasporti pubblici o altri mezzi di trasporto condivisi per spostarsi. Per facilitare gli spostamenti e soddisfare le loro esigenze, lo studio svizzero di design industriale Erfindergeist ha ripensato gli spazi riservati alle bici all’interno dei treni per renderli multitasking e non ostruire i passaggi.

Ad esempio, all’ingresso di alcuni convogli, i team di progettazione hanno trasformato i primi sedili per renderli rimovibili. In questo modo, i sedili, disposti in file da due, possono essere ruotati da un lato e riposti dall’altro.

Il principio è semplice: creare uno spazio per riporre le due ruote, ottimizzando al contempo lo spazio per aggiungere altri sedili se necessario (compreso un ripiano). Uno dei principali vantaggi di questo sistema è che non richiede la costruzione di nuove carrozze, ma riutilizza semplicemente le strutture esistenti modificando solo i fissaggi dei sedili originali.

Ci sono anche altri test in atto

È interessante notare che i sedili sono stati progettati in modo che, una volta ripiegati, non offrano alcun indizio che si tratti di sedili, al fine di evitare discussioni tra i passeggeri. I sedili sono stati inoltre progettati per essere montati su punti di attacco esistenti, evitando la necessità di costosi refit.

Oltre alle aree per il parcheggio e le biciclette, la Südostbahn sta testando anche un’area con un banco di sedute, che fornisce una piattaforma per gli e-scooter e un tavolo per smartphone o tablet. Questo modulo di seduta è stato sviluppato con l’aiuto dei giovani coinvolti nel progetto. In

Il progetto è attualmente in fase di sperimentazione su alcuni treni svizzeri, per un costo di 1,5 milioni di euro, con il supporto della Südostbahn (SOB) e dell’Ufficio federale dei trasporti. Il progetto comprende una fase di concezione, sviluppo e test. I risultati della sperimentazione, della durata di un anno, saranno messi a disposizione anche di altre aziende del settore del trasporto pubblico.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Flexible Abteile für Velo und Gepäck: SOB-Pilotbetrieb startet

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook