Rivoluzione verde nel trasporto su gomma della UE: approvati nuovi standard CO2 per camion e autobus

L'UE adotta nuove misure per ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto su strada: camion e autobus dovranno adeguarsi a standard ecologici più stringenti, con l'obiettivo di un trasporto sostenibile e a emissioni zero entro il 2040

L’Unione Europea ha recentemente fatto un passo decisivo verso la sostenibilità nel settore dei trasporti su strada. In un incontro a Bruxelles, datato 18 gennaio 2024, si è raggiunto un accordo politico che prevede standard molto severi sulle emissioni di CO2 per camion e autobus. Questo accordo mira a ridurre drasticamente l’uso dei modelli diesel, prevedendo la loro quasi totale eliminazione entro il 2040.

Quest’intesa, emersa da trattative tra membri del Parlamento Europeo e funzionari governativi, si basa su una proposta della Commissione Europea. È un seguito di un precedente accordo che riguardava l’eliminazione graduale delle auto e dei furgoni con motore a combustione interna, i quali dovranno avere emissioni zero a partire dal 2035.

Cambiamenti graduali

Per quanto riguarda i nuovi camion e autobus venduti nell’UE, si prevede una riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 90% rispetto ai livelli attuali entro il 2040. Gli autobus urbani, tuttavia, dovranno anticipare questo obiettivo, raggiungendo le zero emissioni già cinque anni prima. Inoltre, è previsto un obiettivo intermedio per gli autobus urbani, che dovranno ridurre le loro emissioni del 90% entro il 2030. I veicoli pesanti, nel complesso, vedranno un inasprimento graduale degli standard di CO2, con una riduzione del 45% entro la fine di questo decennio e del 65% entro il 2035. Per i camion utilizzati in percorsi interurbani, sono previsti limiti leggermente meno stringenti.

Una questione complessa emersa nel dibattito riguarda l’introduzione di camion che operano esclusivamente con carburanti neutri in termini di emissioni di CO2. L’UE, entro il 2027, valuterà l’ammissibilità di questi veicoli, i quali teoricamente catturerebbero le emissioni a monte. Ciò implica non solo definire quali tipi di biocarburanti o carburanti sintetici, come l’e-diesel prodotto con idrogeno verde, sarebbero idonei, ma anche elaborare un sistema che impedisca l’utilizzo di combustibili fossili in camion convenzionali.  Il testo legislativo provvisoriamente concordato nei colloqui “a tre”, guidati dalla Commissione, è attualmente in attesa dell’approvazione formale sia dal Consiglio dell’UE che dal Parlamento Europeo.

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Fonte: Unione Europea

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