Metro A: inaugurato un treno “opera d’arte” per promuovere l’ambiente e la mobilità sostenibile

I vagoni sono stati trasformati in vere e proprio opere d’arte con il contributo anche di artisti e professionisti di Roma e degli studenti di alcune scuole

Per salvaguardare l’ambiente è fondamentale che da una parte il nostro contributo e dall’altra che il trasporto pubblico sia sempre più green. Per questo motivo giovedì 14 dicembre 2023 si è svolto il viaggio inaugurale di un treno della linea A della metropolitana trasformato in un’opera d’arte dedicata alla natura.

Questo progetto ha coinvolto artisti professionisti e scuole di Roma. A guidare la realizzazione degli allestimenti è stato l’artista Brando Corradini, affiancato da tredici studentesse del master internazionale in Arts management dell’Istituto Europeo di Design.

Anche gli studenti dei licei artistici romani Ripetta, Caravaggio e Giulio Carlo Argan hanno contribuito all’opera, che ha reso i vagoni dei veri capolavori sia all’esterno che all’interno, attraverso grafiche e disegni ispirati alla flora.

L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull’ambiente

Il treno, un’opera d’arte itinerante, percorrerà i binari portando colore alle gallerie della metropolitana e aspirando a sensibilizzare i cittadini a sviluppare un rapporto con l’ambiente più rispettoso, consapevole ed ecologico.

L’iniziativa fa parte del progetto “Terra Nuova”, il quale utilizza l’arte come strumento per delineare una visione di città più sostenibile e verde. L’obiettivo è promuovere la consapevolezza ambientale e incoraggiare comportamenti eco-friendly tra i cittadini.

Il direttore di generale di Atac, Alberto Zorzan, ha commentato così il progetto:

Quello che dico sempre è che dobbiamo fare in modo che non ci sia un distacco tra l’ambiente del trasporto pubblico e la vita quotidiana. Tutto quello che aiuta a rendere migliore l’ambiente nel quale spostiamo le persone non fa che aumentare la nostra disponibilità verso queste forme di arte. Sono opere che dobbiamo mantenere.

Le foto del convoglio sono diventate virali sui social, con molti che si sono complimentati con gli artisti che hanno collaborato con l’iniziativa. Va sottolineato comunque il fatto che diversi utenti hanno espresso il desiderio che l’amministrazione si concentri anche sulle necessità di avere un maggior numero di treni per evitare il sovraffollamento nelle ore di punta e, soprattutto, di mezzi che siano più puntuali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook