Isole Canarie, chiuso l’aeroporto di La Palma per l’accumulo di cenere emessa dal vulcano Cumbre Vieja

Sospesi tutti i voli per e dall'aeroporto di La Palma, alle Canarie a causa dell'accumulo di cenere emessa dal vulcano Cumbre Vieja

Blocco dei voli aerei all’aeroporto di La Palma, isola dell’arcipelago delle Canarie. A causa dell’accumulo di cenere emessa dal vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da settembre, l’aeroporto è stato chiuso temporaneamente A comunicarlo AENA, la società che gestisce gli scali spagnoli. In realtà, già nelle scorse ore alcune compagnie – tra cui la Binter e la Canarifly avevano sospeso i voli sull’isola. Ma qualche ora fa è stato disposta la chiusura di tutto lo spazio aereo da parte delle autorità, fino a nuovo ordine. 

È già la seconda volta nel giro di un mese che l’aeroporto viene chiuso per via della ricaduta di cenere del vulcano che ha iniziato ad eruttare improvvisamente lo scorso 19 settembre, seminando distruzione nei centri abitati e costringendo alla fuga migliaia di abitanti. Nei giorni scorsi la lava incandescente si è riversata anche nelle acque dell’oceano, dopo aver distrutto numerosi ettari di coltivazioni.

https://twitter.com/esa/status/1443926199529508867/photo/1

L’eruzione in corso sta provocando non solo disagi agli abitanti dell’isola, ma rappresenta un colpo di grazia per il turismo delle Canarie. E a preoccupare la popolazione locale e le aree vicine è la nube tossica di anidride solforosa, che irrita gli occhi e le vie respiratorie.

Nessun disagio, invece, per gli altri aeroporti delle Canarie che, almeno fino a questo momento, potranno restare operativi.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: AENA 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook