Dopo Giappone e California, anche la Norvegia ha la sua autostrada ad idrogeno, un'autostrada con diverse stazioni per il rifornimento del gas lungo il percorso, e di proprietà della StatoilHydro, produttore norvegese di gas e petrolio.
L’autostrada è lunga 560 Km. e collega la capitale Oslo a Stavanger, città petrolifera sulla costa ovest. Per il lancio è stata anche organizzata una competizione tra una decina di automobili ad idrogeno; la propulsione di queste auto avviene o per reazione chimica tra idrogeno e ossigeno o bruciando l’idrogeno in motori simili a quelle delle auto a benzina.
In gara diverse marche automobilistiche, Fiat (in gara con una Panda), Toyota (la Prius ha un’autonomia di circa 200 km per una velocità media di 100 km/h), Ford e personaggi del mondo automobilistico tra cui i piloti Solberg, Anne Marit Hansen e il principe di Norvegia Haakon.
La competizione sarà anche un valido test su strada per questi prototipi, ancora limitati nelle prestazioni e troppo costosi per la vendita al pubblico.