Trasporti a emissioni zero: in Bassa Sassonia i pendolari da ieri viaggeranno sui treni a idrogeno. Il 16 settembre è partito il primo prototipo. Dal 2021, i tedeschi diranno dire definitivamente addio ai treni diesel e anche a quelli elettrici
Trasporti a emissioni zero: in Bassa Sassonia i pendolari da ieri viaggeranno sui treni a idrogeno. Il 16 settembre è partito il primo prototipo. Dal 2021, i tedeschi diranno dire definitivamente addio ai treni diesel e anche a quelli elettrici.
Nel 2017 era stato firmato a Wolfsburg il primo contratto per la fornitura di treni a idrogeno, siglato dalla Alstom, il gruppo chimico Linde e l’autorità dei trasporti locale della bassa Sassonia (lnvg).
Ieri il treno è partito. Si chiama “Coradia iLint” ed è completamente privo di emissioni, raggiunge i 140 chilometri orari ed è entrato in servizio ufficialmente ieri. Al momento sono 2 i nuovi treni che percorreranno la tratta Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, prendendo il posto di alcuni loro colleghi alimentati a diesel.
Con un solo ‘rifornimento’, essi potranno viaggiare tutto il giorno, grazie ad un’autonomia di 1.000 chilometri. Il contratto prevede la consegna dei 14 treni a cella a combustibile, con una manutenzione trentennale e la fornitura di energia.
Il prototipo del Coradia iLint ha iniziato dunque la fase pilota. L’alimentazione del treno a idrogeno sarà assicurata da una propria stazione di ricarica.
Coradia iLint potrà coprire fino a mille chilometri con un ‘pieno’, raggiungendo una velocità massima di 140 km/h.
Per la Bassa Sassonia saranno costruiti nel sito di Salzgitter, per trasportare i viaggiatori tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude. Sono destinati a sostituire le unità multiple a trazione diesel dell’autorità dei trasporti Elbe-Weser-Verkehrsbetriebe (evb) e ad azzerare l’emissione di inquinanti nel servizio quotidiano.
“È una vera rivoluzione del trasporto ferroviario – annuncia Gian Luca Erbacci, Senior Vice President per l’Europa di Alstom – e un cambiamento epocale verso un sistema di mobilità pulito. Per la prima volta al mondo un treno passeggeri regionale alimentato a idrogeno sostituirà i treni diesel, senza generare emissioni, con le stesse prestazioni di un treno regionale normale e un’autonomia fino a mille chilometri”.