L'azienda italiana Deagle presenta il Super Energy Mobile: un sistema ibrido solare-eolico montato su rimorchio, pensato per accelerare la transizione energetica e combattere i cambiamenti climatici
Per garantire un futuro sostenibile, è fondamentale passare rapidamente dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabile. L’impresa italiana Deagle ha progettato una soluzione alquanto innovativa per questo: un sistema ibrido di produzione di energia che combina il potere del sole e del vento, il tutto montato su un rimorchio facilmente trasportabile.
Il Super Energy Mobile (SEM) rappresenta un avanguardistico rimorchio dotato di pannelli solari rimovibili e una torre telescopica che ospita una turbina eolica. Il suo design si propone come alternativa ai tradizionali generatori diesel, noti per le loro emissioni inquinanti e la perturbazione acustica. Nonostante Deagle abbia brevettato questa tecnologia già nel 2015, soltanto di recente ha deciso di prendere l’iniziativa, lanciando una campagna di raccolta fondi sulla nota piattaforma Ecomill.it, dove si legge quanto segue:
L’apparato SEM è un sistema ibrido mobile di generazione di energia elettrica che utilizza sia il fotovoltaico sia l’eolico. È progettato per operare in situazioni nelle quali non è possibile ad oggi utilizzare fonti di energia rinnovabile e, dunque, SEM contribuisce ad estenderne gli ambiti di utilizzo a scapito di fonti di energia termica quali soprattutto il gasolio.
SEM: Un nuovo orizzonte energetico mobile e sostenibile
L’azienda mira a raccogliere un budget di 200.000 euro per la produzione del suo concept. Ciro Illibato, l’amministratore delegato di Deagle, sottolinea la versatilità del SEM, mettendo in luce come la sua mobilità potrebbe essere essenziale in situazioni di emergenza. Il sistema comprende moduli solari fotovoltaici con una potenza totale di 1,6 kW, con tre varianti previste per il generatore, la più piccola delle quali sarà equipaggiata con una turbina eolica con potenza variabile tra 2 e 6 kW.
Il SEM è altamente funzionale grazie anche alle sue batterie, destinate a immagazzinare l’energia prodotta. La turbina eolica si può regolare in altezza, raggiungendo fino a 11 metri, grazie a un sistema idraulico d’avanguardia. La sinergia tra fonti solari ed eoliche è garantita da un inverter. È degno di nota che Deagle ha testato questo generatore ibrido per tre anni, collaborando anche con entità come la Croce Rossa Italiana, ottenendo feedback positivi sui risultati.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Deagle.it
Ti consigliamo anche:
- Algeria, il primo villaggio interamente alimentato da energia solare (nel cuore del deserto)
- Inventata una pompa di calore solare che climatizza gli ambienti, deumidifica e produce più di 130 litri di acqua al giorno
- Con l’energia solare si può ottenere acqua potabile più economica di quella del rubinetto, lo studio del MIT