Ecco il FluxJet: il treno supersonico in grado di “volare” e raggiungere 1200 km/h

Il FluxJet sarà un ibrido tra un treno e un aereo e consentirà di rivoluzionare la mobilità in Canada sfruttando la tecnologia di levitazione magnetica

La startup canadese TransPod ha svelato di recente un innovativo ibrido treno-aereo chiamato FluxJet, che promette di rivoluzionare la mobilità nel vasto territorio del Paese. Descritto come “un aereo senza ali”, il FluxJet utilizza la tecnologia di levitazione magnetica all’interno di un tubo quasi sottovuoto, consentendo di raggiungere velocità impensabili per altri mezzi di trasporto: circa 1200 km/h.

Questo concetto non è dissimile da altri progetti cinesi o dall’Hyperloop della The Boring Company di Elon Musk, i quali sfruttano la stessa tecnologia. Il FluxJet è progettato con sistemi aerodinamici e di propulsione ottimizzati per ridurre l’attrito e può trasportare fino a 54 passeggeri, oltre a due sedie a rotelle. Dispone di quattro spazi per i bagagli e può trasportare fino a 10 tonnellate di carico.

I prezzi dei biglietti saranno circa il 44% più economici rispetto ai voli aerei sulla stessa tratta

Il veicolo viaggerà lungo una rete di tubi dedicati chiamata “Linea TransPod”, contribuendo a ridurre la congestione sulle principali strade e autostrade del Canada. La linea sarà dotata di stazioni in punti chiave e nelle principali città, con partenze ogni due minuti, simili al funzionamento di una metropolitana.

Il cofondatore e CEO di TransPod, Sebastien Gendron, ha dichiarato che questo è un momento fondamentale dopo anni di duro lavoro, in cui le parole si stanno finalmente trasformando in realtà. Si prevede che il progetto della linea TransPod sarà realizzato entro il 2030 e, secondo quanto affermato dall’azienda, i prezzi dei biglietti saranno circa il 44% più economici rispetto ai voli aerei sulla stessa tratta.

Il FluxJet contribuirà alla creazione di fino a 140.000 posti di lavoro e aggiungerà 19,2 miliardi di dollari al PIL del Canada durante la fase di costruzione. Inoltre, si stima che ridurrà le emissioni di CO2 di circa 636.000 tonnellate all’anno.

Si collegheranno città distanti 300 km in circa 45 minuti

TransPod ha ottenuto di recente un finanziamento di 550 milioni di dollari e ha dato il via alla successiva fase di un progetto infrastrutturale del valore di 18 miliardi di dollari, finalizzato alla costruzione della linea TransPod tra Calgary ed Edmonton, nella contea di Alberta, Canada.

Secondo le stime della startup, il viaggio tra le due città, distanti 300 km l’una dall’altra, richiederà circa 45 minuti. TransPod ha presentato un modello in scala del FluxJet durante un evento a Toronto in cui ha mostrato dal vivo il funzionamento del suo innovativo mezzo di trasporto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TransPod system – TransPod

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook