Quanto inquina un aereo? Se è vero che i velivoli sono sempre più efficienti, la riduzione dei prezzi ha fatto aumentare i passeggeri, determinando un incremento delle emissioni di CO2 causate dai voli.
Quanto inquina un aereo? Se è vero che i velivoli sono sempre più efficienti, la riduzione dei prezzi ha fatto aumentare i passeggeri, determinando un incremento delle emissioni di CO2 causate dai voli.
In ‘Possiamo salvare il mondo prima di cena. Perché il clima siamo noi‘, romanzo sul tema dell’emergenza ambientale in atto, Jonathan Safran Foer scrive che tra le quattro cose di maggiore impatto che possiamo fare per contrastare i cambiamenti climatici c’è quella di evitare di viaggiare in aereo.
Dello stesso avviso i ricercatori dell’International council on clean transportation, che hanno analizzato le emissioni di CO2 prodotte dagli aerei.
Secondo la ricerca, negli ultimi 5 anni si è registrato un incremento del 32% di emissioni di CO2 causate dagli aerei. Solo nel 2018 i velivoli sono stati responsabili del 2,4% di emissioni, immettendo in atmosfera quasi 920 milioni di tonnellate di CO2, 70% rispetto al 1990.
Sebbene l’efficienza degli aerei sia migliorata di molto negli ultimi 30 anni, consentendo di diminuire le emissioni per singolo passeggero del 60% dagli anni ‘90 a oggi, è vero anche che i passeggeri sono cresciuti di oltre il 300% nello stesso periodo, aumentando di fatto la CO2 rilasciata in atmosfera.
Secondo gli autori dello studio gli aerei inquinano a una velocità maggiore rispetto alle previsioni dell’Onu e migliorare l’efficienza dei velivoli non è sufficiente.
Per diminuire le emissioni causate dagli aerei, bisogna optare per altri mezzi di trasporto più sostenibili ogni volta che è possibile, anche per le merci.
In particolare, per tratte fino a 600 chilometri, è stato calcolato un minor impatto da parte del treno, con emissioni fino al 97% rispetto all’aereo. Il treno sembra essere dunque la scelta più ecologica se bisogna coprire brevi distanze e, grazie all’alta velocità, riesce a competere bene con gli aerei anche per quanto riguarda i tempi di percorrenza.
Sembra dunque che Foer abbia ragione: se vogliamo salvare il pianeta, meglio ridurre il più possibile i viaggi in aereo.
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Tatiana Maselli