Nuova domenica ecologica nella capitale. Il 26 marzo sarà vietata la circolazione ai tutti i veicoli con motore endotermico, più inquinanti, all'interno della fascia verde
Nuova domenica ecologica nella capitale. Il 26 marzo sarà vietata la circolazione ai tutti i veicoli con motore endotermico, più inquinanti, all’interno della fascia verde.
La quarta domenica ecologica fissata dal Campidoglio coincide con la prima domenica di primavera. Romani e turisti potranno approfittare della bella giornata di sole per uscire a piedi o in bicicletta visto che le auto che producono più emissioni nocive avranno il divieto di circolazione.
Il provvedimento riguarda la zona a traffico limitato denominata “Fascia Verde” del PGTU, (Piano Generale del Traffico Urbano).
Chi si ferma
Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 sarà vietata la circolazione a tutti veicoli ma il trasporto pubblico sarà potenziamento per garantire gli spostamenti in città.
Chi potrà circolare
Potranno invece circolare all’interno della fascia verde i veicoli elettrici e ibridi, quelli a metano e a GPL, gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6′, gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ‘6′, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2′, i motocicli a 4 tempi Euro ‘3′.
Per un giorno, la città sarà dei pedoni e dei ciclisti.
Francesca Mancuso