Il volo di prova del Boeing 787 da Heathrow a New York è stato alimentato esclusivamente dall’eco-carburante composto principalmente da olio da cucina esausto e prodotti a base vegetale
Per la prima volta un aereo commerciale a lungo raggio ha volato attraverso l’Atlantico utilizzando carburante sostenibile al 100% per l’aviazione. Fino ad ora le autorità di regolamentazione hanno consentito alle compagnie aeree di utilizzare solo fino al 50% di carburante ecologico per alimentare i loro motori.
Ma questo volo di prova del Boeing 787 partito da Londra Heathrow alle 11.30 del 28 novembre 2023 e diretto all’aeroporto JFK di New York dove è atterrato alle 14.40 locali è stato alimentato esclusivamente da SAF, composto principalmente da olio da cucina usato e grasso animale di scarto, mescolati con una piccola quantità di cherosene sintetico ricavato dal mais.
Holly Boyd-Boland, vice presidente dello sviluppo aziendale di Virgin Atlantic, ha precisato come non si tratti di un volo a emissioni zero, quanto di un atto dimostrativo volto a far capire come si abbiano a disposizione enormi leve e enormi opportunità per ridurre materialmente l’impronta di carbonio del volo.
Le compagnie aeree ripongono le loro speranze nel SAF per ridurre le emissioni nette fino al 70% rispetto ai combustibili fossili mentre cercano di decarbonizzare i voli prima che vengano sviluppate nuove opzioni elettriche e alimentate a idrogeno. Il SAF non richiede motori speciali o modifiche all’aeromobile.
La perplessità degli ambientalisti
I voli commerciali rappresentano attualmente fino al 3% delle emissioni globali di carbonio, anche se solo lo 0,1% del carburante negli aerei è SAF. Tuttavia, il SAF è attualmente prodotto solo in piccoli volumi e costa da tre a cinque volte di più del normale carburante per aerei.
L’88% della miscela di carburante utilizzata nel volo Virgin è costituita da HEFA (esteri idrotrattati e acidi grassi) a base di oli da cucina usati che il governo sta presto limitando come carburante per l’aviazione, ritenendo che dovrebbe invece essere trasformato in carburante per auto e camion.
Operato da un Boeing 787 della Virgin alimentato da motori Rolls-Royce Trent 1000, questo volo commerciale segue la traversata transatlantica effettuata con successo la settimana scorsa da un jet d’affari Gulfstream G600 che utilizzava lo stesso carburante.
A bordo del Boeing sono saliti il miliardario fondatore della Virgin Atlantic Richard Branson, l’amministratore delegato della compagnia aerea Shai Weiss e il ministro dei trasporti britannico Mark Harper, mentre non ci sono stati passeggeri paganti a bordo né merci.
Nonostante la novità, gli ambientalisti si sono detti scettici definendo il volo “una distrazione di greenwashing” e sostenendo come i sostenuti del carburante non siano neanche lontanamente ipotizzabili nei tempi necessari per evitare il collasso climatico. Di contro, ciò che è urgentemente necessario è ridurre la combustione di combustibili fossili per aerei, il che significa ridurre i voli ovunque sia possibile.
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Fonte: Virgin Atlantic
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