Nei primi 19 posti delle città con il miglior trasporto pubblico troviamo quasi solo città del Vecchio Continente o asiatiche, ad eccezione di tre del Nord America. L’Italia rimane a bocca asciutta
Indice
Qual è la città con il miglior trasporto pubblico del mondo? Per scoprirlo Time Out, testata leader del settore, ha intervistato 20.000 persone residenti in circa 50 città diverse. L’obiettivo era capire in quali centri urbani ci si possa muovere in tutta facilità usando i mezzi.
Dai risultati è emersa la classifica delle 19 città con il miglior trasporto pubblico, in base a criteri come la sicurezza, la comodità e l’estetica dei mezzi. Le sorprese non sono mancate. In primis a farla da padrona sono quasi solamente città del Vecchio Continente o asiatiche.
Ce ne sono infatti soltanto tre al di fuori di questi due continenti e sono tutte nel Nord America. E l’Italia? Ahinoi, in una notizia che purtroppo non stupisce, nessuna città del Bel Paese è entrata nella top 20. Ma vediamo quali sono quelle più meritevoli.
Berlino, Germania
Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro è Berlino, con i suoi bus e le sue linee U-Bahn e S-Bahn in grado di collegare la città da una parte all’altra anche di notte. I trasporti pubblici nella capitale tedesca spopolano, con ben il 97% di gradimento da parte dei suoi residenti.
Praga, Repubblica Ceca
Gradino numero due del podio è Praga. Seppur sia una città piccola se paragonata alle altre che troviamo in classifica, la sua rete di mezzi è ben studiata ed efficace, tanto che piace al 96% dei residenti.
Tokyo, Giappone
Ce lo stavamo chiedendo tutti: che fine ha fatto Tokyo? Sappiamo bene quanto sia estremamente organizzato il sistema di trasporto pubblico della città asiatica – che spicca per la sua puntualità – e infatti il 94% dei residenti ne è soddisfatto, collocandolo al terzo posto.
Copenaghen, Danimarca
A Copenaghen tutto, dai treni, ai bus, ai traghetti, può essere pagato con un unico biglietto. Sarà questo che ha permesso ai suoi trasporti pubblici un indice di gradimento del 93% ed il quarto posto in classifica?
Stoccolma, Svezia
Molti conoscono Stoccolma per la sua metropolitana, ribattezzata la più grande galleria d’arte del mondo. Molte delle sue stazioni sono infatti ricoperte di mosaici e dipinti che sicuramente rendono piacevoli gli spostamenti. Il 93% è concorde: è facile muoversi solo con i mezzi.
Singapore
Con il 92% di soddisfazione, Singapore è una delle migliori città dove muoversi con i mezzi. L’app MyTransportSG permette di pianificare il viaggio e i servizi sono accessibili a tutti, con gli autobus che hanno una pedana di accesso per le carrozzine.
Hong Jong
Stessa percentuale la ha Hong Kong, dove il 75% della popolazione vive nel raggio di un chilometro da una stazione della metro.
Taipei, Taiwan
Sempre il 92% degli abitanti è soddisfatto dei mezzi pubblici a Taipei, che si caratterizza per le sue stazioni metro sopraelevate.
Shangai, Cina
Eccola qui la prima città della Cina. Per numero di stazioni, la metropolitana di Shangai è seconda solo a New York, mentre per la distanza che riesce a percorrere è la prima al mondo. Se poi aggiungiamo gli altri mezzi della città (traghetti, bus e treni a levitazione magnetica) e una carta contactless con cui pagarli tutti, il gioco è fatto.
Amsterdam, Paesi Bassi
Amsterdam occupa la posizione numero 10. Si potrebbe pensare che qui ci si muova solo in bici, ma in realtà i residenti apprezzano anche gli altri sistemi di trasporto: autobus, traghetti e treni.
Londra, Inghilterra
Il 91% dei residenti nella città inglese è d’accordo: a Londra ci si muove benissimo e in tutta tranquillità con i mezzi pubblici.
Madrid, Spagna
Scendiamo sotto il 90%, con l’88% di soddisfazione degli abitanti di Madrid. Anche qui tutti sono molto vicino alla fermata di qualche mezzo pubblico: l’89% vive a meno di un chilometro.
Edimburgo, Scozia
A Edimburgo è semplicissimo girare a piedi, ma per chi non avesse voglia di camminare c’è un efficiente sistema di trasporto pubblico che con i suoi autobus attivi di giorno e di notte convince l’88% degli intervistati.
Parigi, Francia
Se volete muovervi a Parigi, con la metropolitana andate sul sicuro: 16 linee e 300 stazioni, di cui alcune sono vere e proprie opere d’arte con decorazioni e architetture uniche. A questa si aggiungono bus, tram e treni regionali.
New York, USA
Gli abitanti della Grande Mela hanno qualcosa da dire su ritardi e sporcizia, ma l’83% ritiene comunque che sia facile muoversi solo con il trasporto pubblico. Ottima è in particolare la metropolitana, la più grande al mondo per numero di stazioni.
Montreal, Canada
Un grandino sotto c’è Montreal, i cui trasporti pubblici convincono l’83% di chi vive nella città canadese.
Chicago, USA
Torniamo negli Stati Uniti per il diciassettesimo posto. Come detto, è una delle poche città non europee o asiatiche ad entrare in classifica. L’82% dei suoi residenti parla bene del trasporto pubblico.
Pechino, Cina
Segue Pechino, dove anche abbiamo un 81% di intervistati che si dice soddisfatto del trasporto pubblico. Nella città cinese non manca il caos dovuto al traffico selvaggio, che però può essere facilmente aggirato grazie alla metropolitana che ha ben 27 linee e quasi 500 stazioni.
Mumbai, India
Alla posizione numero 19 troviamo infine Mumbai, in India. Si sa che la megalopoli indiana è tra le più caotiche e trafficate del mondo, eppure secondo l’81% dei suoi resistenti intervistati da Time Out attraversarla con i mezzi è fattibile. La scelta è varia, tra bus, metro e risciò, ed è molto semplice anche pagare grazie all’app Chalo Pay che consente di emettere i biglietti direttamente dallo smartphone.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Time Out
Ti potrebbe interessare anche:
- Dai trasporti pubblici gratuiti alle comunità energetiche, Friday For Future lancia la sua Agenda climatica in queste folle campagna elettorale
- Adelaide è la prima città del mondo ad avere trasporti pubblici gratuiti. I bus usano solo l’energia solare
- Torna il Bonus trasporti anche nel 2023: nuove limite di reddito, come fare domanda e quando