Tutto quello che devi sapere sul bonus trasporti da 60 euro da utilizzare entro il 2022: in cosa consiste, a chi è riservato e come fare domanda per ottenerlo
Indice
Fra le varie agevolazioni messe a disposizione quest’anno dal Governo Draghi ce n’è anche uno destinato ai trasporti. Nel cosiddetto “Decreto Aiuti”, infatti, oltre al bonus 200 euro una tantum (destinato a disoccupati, dipendenti e pensionati), è stato introdotto un sostegno economico dal valore di 60 euro per spingere i cittadini ad acquistare abbonamenti per i mezzi pubblici, come treni e autobus.
Ma la misura non è pensata per tutti. Scopriamo chi può usufruirne e come ottenere il bonus.
Leggi anche: Bonus bollette luce e gas 2022: di cosa si tratta e requisiti
Bonus trasporti: cos’è
Per quest’anno il Governo ha stanziato 100 milioni per il bonus che potrà essere usato per comprare abbonamenti per il trasporto pubblico sia locale, regionale che interregionale, oltre che per il trasporto ferroviario nazionale. Sarà possibile usare il contributo, che copre il 100% della spesa fino a un massimo di 60 euro, entro il 31 dicembre 2022. È bene chiarire che il bonus trasporti sarà nominativo e non cedibile a nessuno.
Ciò significa che se più membri di una famiglia usufruiscono di mezzi pubblici, ogni componente dovrà fare la propria richiesta per il bonus.
Chi può usufruirne
Ma a chi è destinato il bonus? L’agevolazione è destinata a chi ha un reddito annuo non superiore al limite di 35.000 euro. Si farà riferimento ai redditi del 2021, dunque alle somme indicate nella dichiarazione del 2022.
Come richiederlo
Per quanto riguarda le modalità con cui si potrà fare richiesta, non si sa ancora molta. Entro qualche settimana (entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) dovrebbe essere attivata una piattaforma online, in cui si seguirà l’ordine di presentazione delle domande in base alle risorse economiche stanziate. C’è il rischio, quindi, che venga annunciato un clic-day, che potrebbe rivelarsi l’ennesimo flop.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: